Alcibiade, il prossimo


 
 
 

CATANIA – Avanti il prossimo. Dopo Ciccio Lodi e Cristian Caccetta (nella foto con Lo Monaco) dovrebbe essere il turno di Raffaele Alcibiade, roccioso difensore della Paganese, ma con contratto in scadenza il 30 giugno. Nei giorni scorsi la notizia ufficiale che Alcibiade non ha rinnovato con la società campana, decisione che sarebbe la premessa per un suo trasferimento a Catania da svincolato, quindi senza costi del cartellino.

Lo Monaco e Argurio si trovano a dover ricostruire il reparto difensivo dopo le partenze di Gil Drausio e di Dario Bergamelli, calciatori che, comunque, avevano saputo garantire – tra infortuni e qualche prestazioni insufficiente – una discreta blindatura dell’area di rigore. Marchese e Djordjevic garantiscono forse più sulle corsie esterne che in quelle centrali e, quindi, c’è ancora qualche casella da occupare. Altra operazione che potrebbe essere conclusa è quella che porterebbe Tommaso Coletti, difensore centrale del Foggia, in rossazzurro. Calciatore di sicuro affidamento per la categoria, 29 presenze e due reti nella scorsa stagione, Coletti non è tra i partenti del club pugliese, ma una buona offerta del Catania potrebbe aprire le porte. Lo Monaco sembrerebbe interessato anche a Sain Maza, atleta versatile e veloce, che a Catania disputò un’ottima partita e sicuramente ha lasciato nella memoria traccia della sua prestazione agli osservatori etnei.

Intanto, lunedì è stato acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Cristian Caccetta, nato a Partinico il 7 agosto 1986. Il centrocampista siciliano, che sarà ufficialmente legato al club rossazzurro dal 1° luglio 2017, ha sottoscritto un contratto biennale. Nel campionato appena concluso, in Lega Pro, Caccetta ha collezionato 29 presenze e realizzato 6 reti con la maglia del Cosenza, disputando successivamente quattro incontri validi per i playoff; in terza serie, con i calabresi, ha sommato complessivamente 68 gare e firmato 10 gol. L’affermazione più importante della prima parte di una carriera avviata con la Nissa, tra i dilettanti, e con il Foggia, tra i professionisti, risale alla stagione 2012/13 vissuta con il Trapani: il centrocampista offrì un contributo determinante per la promozione in Serie B, giocando 30 partite e coronando un’esperienza brillante, iniziata nel 2011/12 con 33 presenze e 5 marcature nel torneo di Prima Divisione. Con i granata, Caccetta ha poi esordito tra i cadetti e siglato un gol al “Meazza”, in Tim Cup, contro l’Inter.

Sul binario di partenza, infine, Caetano Calil, che ha espresso il suo gradimento per la Reggiana, ma la trattativa non è ancora iniziata.

Daniele Lo Porto
Dal Giornale di Sicilia

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *