Avvocati e marketing, la sfida per il futuro della professione


 

CATANIA – La crisi economica che faticosamente ci stiamo lasciando alle spalle può essere un’opportunità per l’avvocatura che necessita di rivedere il suo modo di rapportarsi ai potenziali assistiti, soprattutto in una materia come quella dell’area persone, relazioni familiari, minorenni in cui la relazione con il Cliente è ancora molto personale e che coinvolge studi medio-piccoli, particolarmente fragili nell’attuale contingenza.

E’ quindi necessario riorientare l’avvocatura verso le discipline strumentali alla professione e supportare la categoria forense verso il cambiamento nell’era dell’innovazione tecnologica e del libero mercato. Sarà questo il focus di uno speciale evento formativo, finanziato con un bando di Cassa Forense, che si terrà a Catania venerdì 10 novembre presso la sede del Palazzo di Giustizia alle ore 8:45, dal titolo “Avvocati e mercato. Come battere la crisi. Strategie di promozione dello studio legale, tra innovazione tecnologica e sfida della concorrenza”.

L’appuntamento Catanese, a cui parteciperà in rappresentanza di Cassa Forense l’avvocato La Rosa Monaco membro del CDA, coordinato dall’Avv. Marilena Parisi, Presidente della sede territoriale siciliana di Cam.Mi.No (Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e Minorenni), è il secondo di una serie di seminari organizzati presso molte sedi territoriali dell’Ordine degli Avvocati, realizzati grazie ad un’ iniziativa di Cam.Mi.No, accolta da Cassa Forense e supportata da GFM (Gruppo Marketing Forense), un team di professionisti esperti in legal marketing ed in comunicazione per gli studi legali.

Detto tour formativo, per la prima volta condotto quasi integralmente da avvocati per gli avvocati, segna un concreto interessamento anche da parte di organismi istituzionali verso tematiche fino a qualche anno fa del tutto estranee al settore e che oggi sono diventate, indiscutibilmente, parte integrante della libera professione, chiamata al rinnovamento e a sfidare le dinamiche di un nuovo mercato nell’era dell’innovazione e del progresso tecnologico.

Saranno relatori gli avvocati Giulia Facchini del Foro di Torino, Giovanna Raffaella Stumpo, Rita Eva Cresci del Foro di Milano, l’avvocato Franco Villa del Foro di Ginevra, l’Avv. Antonino Di Stefano tesoriere del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Catania, l’avv. Rosario Pizzino consigliere del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Catania e Direttore della Scuola Forense”Vincenzo Geraci” di Catania e il dott. Josep Ejarque Bernet, consulente con Phd in Management e Marketing.
La partecipazione all’evento è gratuita, le iscrizioni dovranno essere effettuate dal sito www.cammino.org.
 
 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *