Commemorazione dei defunti a Giarre


 
 

GIARRE – Il Comune di Giarre, in occasione della Commemorazione dei defunti, come ogni anno, ha predisposto i servizi per agevolare l’accesso ai cimiteri di Giarre e San Giovanni Montebello.
Le strutture, tenuto conto del ritorno dell’ora legale,   rimarranno aperte tutto il giorno, dalle ore 07.00 alle  ore 18.00 fino al 28 ottobre e dalle ore 07.00 alle ore 17.00 fino al 2 novembre.
Dal 3 novembre ritornerà in vigore il normale orario di apertura (giorni feriali ore 07.00 – 17.00 giorni festivi ore 08.00 – 12.00).
All’interno del cimitero di Giarre,   è stato previsto il servizio di trasporto gratuito dal 28 ottobre al  2 Novembre, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle  ore 15.00 alle ore 17.00. Nel suddetto periodo sarà sospesa la circolazione veicolare all’interno dei cimitero ad eccezione dei mezzi autorizzati.
Rimangano immutate rispetto all’anno scorso, le modalità di fruizione  del parcheggio automobili annesso al cimitero di Giarre. Infatti, l’ingresso sarà consentito esclusivamente dall’ingresso situato in via Don L. Sturzo adiacente al rifornimento di carburante, mentre l’uscita dei veicoli dal parcheggio sarà consentita varco realizzato lungo il muro di cinta che costeggia la corsia centrale della porta principale.
All’interno del parcheggio, nelle adiacenze del varco disabili,  sono stati previsti n. 5 stalli di sosta riservati per tale categoria, che in ogni caso, se autorizzati, potranno accedere all’interno dell’area  cimiteriale.
Infine, per agevolare la circolazione stradale, per il periodo 28 ottobre – 2 novembre, sono stati istituiti  dei divieti di sosta nelle seguenti vie:
Via Don L. Sturzo: divieto di sosta, con rimozione forzata, su ambedue i lati della carreggiata dall’ingresso del parcheggio per mt 100 verso sud;
Via dell’Oratorio (strada di accesso al cimitero di s. Giovanni Montebello). Divieto di sosta con rimozione forzata su ambedue i lati della carreggiata nelle ore di apertura del cimitero.
Relativamente alla momentanea chiusura di alcune cappelle comunali e private,  il Sindaco ha rilasciato la seguente dichiarazione: “è stato necessario adottare tale provvedimento di chiusura tenuto conto delle condizioni pericolose degli immobili, frutto di mancanti interventi di manutenzione protrattesi da diversi anni. In ogni caso è intenzione di questa Amministrazione intervenire per migliorare il decoro di tali luoghi e per il relativo ripristino e funzionalità . Infatti sono già stati approntati i relativi progetti di restauro della cappelle comunali e in atto si sta verificando la disponibilità economica anche tramite appositi finanziamenti. Rimangano a carico dei legittimi proprietari i lavori di restauro delle cappelle private, con relative portici di accesso, per i quali  a breve riceveranno apposita comunicazione da parte degli Uffici competenti”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *