“Cuore di Donna”, contro ogni forma di violenza

novembre 22, 2017

CATANIA – Tra pochi giorni inizierà il progetto di sensibilizzazione al fenomeno della violenza contro le donne promossa da Ketty Reitano, presidente dell’associazione “Cuore di Donna” onlus in collaborazione con il Comune di Mascalucia, il vice sindaco Fabio Cantarella, Vera Squatrito, Giovanna Zizzo, il presidente del Consiglio Comunale Alfio D’Urso e i volontari dell’associazione.

Il progetto rivolto alle scuole inizierà con l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Mascalucia. Un percorso che ha l’obiettivo di informare i giovani e fornire dati sulla definizione e diffusione della violenza di genere e sulle sue caratteristiche. Mettere a fuoco gli stereotipi più comuni sui soggetti autori di violenza nei confronti delle donne; creare consapevolezza sui comportamenti e gli atteggiamenti violenti che connotano una cultura della sopraffazione. Promuove, quindi, una cultura della prevenzione e della non violenza; aiutare i ragazzi e le ragazze a gestire i conflitti relazionali, analizzare e riconoscere comportamenti a rischio premonitori di possibili manifestazioni di sopraffazione e violenza. Conoscere le associazioni che operano sul territorio per la prevenzione della violenza contro le donne e i servizi di accoglienza e sostegno alle donne maltrattate. Il progetto intende realizzare degli interventi che promuovono l’impegno dei giovani, in particolar modo dei ragazzi delle scuole medie e superiori contro la violenza sulle donne, offrendo loro la possibilità di identificarsi in modelli positivi ed alternativi alla violenza.

Inoltre, il progetto prevede le seguenti attività: iniziative di sensibilizzazione rivolte alle Istituzioni scolastiche; incontri con i docenti e gli studenti, un percorso formativo per i ragazzi e la realizzazione – insieme ai giovani – di un evento pubblico, come ad esempio delle conferenze, degli spettacoli teatrali, musicali, delle mostre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.