Di corsa of course!

luglio 9, 2017

 

 

ACI CASTELLO – Oggi,  alle ore 19.00, allo Sheraton di Acicastello, Fabio Pagliara e Livio Gigliuto autori “Di Corsa of Course!” illustreranno il volume edito da MALCOR D’EDIZIONE.
La corsa come medicina. L’attività fisica come antidepressivo, antidoto allo stress, al logorio della vita moderna, come recitava un famoso spot degli anni 80.In Italia, il fenomeno del running è in continua ascesa: quasi un’anomalia per un Paese che, invece, è noto per la poca pratica sportiva in età scolare. Eppure, la corsa e l’amore per la corsa sono in continua crescita. Come mai?  È proprio partendo dalla domanda sul perché i runner siano sempre di più che partono gli autori del libro “Di corsa”, edito da MALCOR D’EDIZIONE, Fabio Pagliara, Segretario generale della Federazione italiana di atletica leggera, recentemente insignito del Premio Ussi Sicilia come dirigente sportivo, e Livio Gigliuto, direttore del Centro Studi dell’Istituto Piepoli. Un volume nato dalla curiosità di cercare di capire, appunto, le motivazioni che spingono sempre più persone ad alzarsi presto la mattina per non rinunciare a una corsetta. Insomma, una vera e propria mania che sta conquistando lentamente tutto Italia e che occorre intercettare per modificare le realtà in cui si muovono sempre più sportivi. I due autori, infatti, non si limitano le motivazioni che spinge gli italiani a correre analizzando anche quali sono le prospettive future soprattutto le città come questa e riusciranno a diventare Sport city o comunque intercettare questo fenomeno sportivo. Un libro sociologico senz’altro, una fotografia dello status quo senza dubbio uno stimolo per adattarsi e adattare le realtà urbanistiche allo sport e alla sportività.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.