Di tutto e di più alla Nuova dogana

dicembre 9, 2017

 

 

CATANIA – Una domenica spensierata, in un luogo suggestivo e ricco di attività per grandi e piccini. Torna la domenica di Land. Domenica la Nuova Dogana, dopo il grande successo della passata edizione, tornerà a diventare l’agorà dei catanesi, luogo di scambio e di svago, in cui poter trascorrere un’intera giornata. “Quest’anno – spiega Alessandro Scardilli, tra le menti che animano l’universo Land, – abbiamo deciso di arricchire l’offerta e di organizzare appuntamenti che possano far passare momenti spensierati e, nello stesso tempo, creare e divulgare cultura e arte, musica e movimento”.
E, anche per la prossima domenica, non mancheranno gli spettacoli e le esibizioni, con la presenza, in particolare, la XIV edizione della mostra Zampognarea, la cui inaugurazione è prevista per domani, 8 dicembre, che proietterà immediatamente grandi e piccini nel clima natalizio. un progetto Un progetto itinerante di conoscenza e diffusione del patrimonio musicale tradizionale, realizzato principalmente tramite una mostra di strumenti musicali, che parte dalle zampogne per arrivare ad esplorare il mondo degli strumenti musicali. In occasione della rassegna, che si svolgerà per tutta la giornata, oltre alla mostra ed alle animazioni musicali, saranno proposti momenti di approfondimento culturale sulla storia musicale, sulle tradizioni e sulla liuteria artigianale legata alla zampogna ed agli strumenti ad essa affini.
Come sempre, ci sarà il mercato di Coldiretti Campagna amica e numerosi laboratori, studiati appositamente per i più piccoli, come il FACE PAINTING, durante il quale Rosalba di Cartunia trasformerà i bambini in farfalle, supereroi. O il fantastico “VIAGGIO…DI RAIMONDO”, laboratorio di letture (s)dramatizzate su draghi, ragni e… lumachine, evento durante il quale Raimondo Vecchio accompagnerà i piccoli attori in un vero e proprio viaggio tra sorprese, risate, sorrisi, paure e lotte tra la vita e la morte.
Ma sono tantissimi altri gli eventi in programma.
Come il progetto “Errar Humanum est. L’Associazione Culturale MIMEIÀ di Salvo Piro inaugura quest’anno l’ambizioso programma: “Errare Humanum Est – EHE”, un progetto di formazione permanente, aperta, esperienziale e itinerante. Permanente perché mira alla continuità, generando gruppi misti per età, competenze, interessi e provenienze.
Ne fa parte anche “Lo specchio e la mano”, nome del laboratorio di espressione corporea del progetto “EHE” di Salvo Piro è dedicato ai due protagonisti di questa esperienza in cui, attraverso l’interazione con lo spazio e il corpo dell’altro, si giocherà a disegnare traiettorie e forme che generino stupore, vibrazione e senso.

Di seguito il programma nel dettaglio.

08.00 APERTURA DI CAMPAGNA AMICA Il Mercato | Ala Est La Nuova Dogana.
08.00 APERTURA DE LA CAFFETTERIA DI LAND con prodotti freschi a km 0 del Mercato al coperto di Campagna Amica. Il servizio sarà disponibile per tutto il giorno.
09.30 APERTURA DELL’INFO POINT DI LAND per informazioni sul progetto LAND e prenotazioni delle attività laboratoriali del giorno.
10.00 – 19.00 MOSTRA ZAMPOGNAREA:
XIV edizione. A cura di Area Sud e Darshan. Visite guidate. Ingresso libero, Ala Est.
10.00 – 13.30 FACE PAINTING: Rosalba di Cartunia trasformerà i vostri bambini in supereroi, animali, principesse e tutto ciò che desiderano attraverso la magia del trucco del viso. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Info Point di LAND.
10.00 – 13.00 “LO SPECCHIO E LA MANO”: Laboratorio di espressione corporea a cura dell’Associazione Culturale Mimeià, in cui si gioca interagendo con lo spazio e il corpo dell’altro. Incontro aperto.
10.30 – 20.00 DISSEMINAZIONI CULTURALI: Incursioni dei partecipanti dei laboratori di espressione corporea. Giovani performers si muoveranno all’interno degli spazi di LAND facendosi portatori di una serie di interazioni e “giochi” che coinvolgeranno il pubblico presente.
11.00 – 13.00 IL VIAGGIO…DI RAIMONDO:
Letture (s)dramatizzate su draghi, ragni e… lumachine con Raimondo Vecchio per un viaggio tra sorprese, risate, sorrisi, paure e lotte tra la vita e la morte. Durata circa 2 ore. Età consigliata dai 4 ai 10 anni. Posti limitati. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Info Point.
Dalle 11.00 OPERE UNICHE: rassegna a cura di Daniela Arionte della Arionte Arte Contemporanea, con la II mostra dal titolo “La terra degli Uomini” di Antonio Zagame.
11.30 – 12.30 YOGA KUNDALINI: Incontro aperto a cura dell’insegnante Giulia Guerrini che introdurrà lo Yoga Kundalini, chiamato anche “yoga della consapevolezza”, disciplina che lavora sui sette chakra, la linea d’arco e l’aura. Tecniche di rilassamento semplici e adatte a chiunque, che tengono corpo e mente in forma rendendoli forti, flessibili e in grado di affrontare lo stress. Incontro aperto.
15.00 – 15.30 “DISCORSO SULLA NOVENA ANIMATA”: i mastri di Cartura e i musicisti di AREASUD raccontano storie di giganti e zampogne. Incontro aperto.
16.00 – 17.00 IL CAVALLO FATATO: spettacolo di cunto e teatro di figura a cura di Salvatore Ragusa. Racconto basato su testi rielaborati e musiche suonate con lira, organetto e percussioni. Attingendo dalle fiabe popolari siciliani di Giuseppe Pitrè, Salvatore Ragusa dà vita a uno spettacolo di cunto in cui il narratore interagisce con marionette e macchine sceniche, in un racconto in musica accompagnato dai suoni di lira, organetto e percussioni. Un’esperienza sognante che rievoca la tradizione dei cantastorie e che vi farà vivere un’ora di pura magia. Adatto ad adulti e bambini. Incontro aperto e posti limitati.
17.00 – 20.00 “LEGGERE CALIGOLA”: La compagnia di giovani attori partecipanti al progetto “Errare Humanum Est – EHE” si cimenta con la lettura del Caligola di Albert Camus. Sarà possibile partecipare al lavoro condotto dal regista Salvo Piro. Incontro aperto.
17.00 – 18.30 IL VIAGGIO…DI RAIMONDO
17.00 – 19.30 IL TÈ IN VINILE: Il momento del tè, della cioccolata calda, del caffè e delle tisane accompagnato da biscotti e dolci fatti in casa e da una buona dose di vinili suonati da dj e collezionisti.
20.30 – 23.30 SUNDAY SWING SUNDAY con Enzo Mercuri, Valeria Catania e la scuola di ballo Sicily in Swing. Ingresso con ticket.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.