Dicembre in festa e notte bianca a Belpasso

dicembre 2, 2017

 

 

 

BELPASSO  – Avrà inizio il prossimo Sabato, 2 dicembre, il ricco programma di manifestazioni promosse dal Comune di Belpasso per “fare festa” in città per tutto il mese di dicembre: si comincia al Bufali con “Astro d’Argento”, in quella che sarà la “Notte bianca dei Musei”; si proseguirà nei giorni della Festa di Santa Lucia, dall’11 dicembre, con i tradizionali Carri allegorici; ad accompagnare poi tutto il periodo natalizio ci saranno concerti, spettacoli, mostre, la “Casa di Babbo Natale” a Palazzo Bufali, i presepi viventi nei quartieri.

Il cartellone di “Dicembre in festa nella Città delle 100 Sculture” è stato presentato dal sindaco, Carlo Caputo, che ha specificato come quest’anno sia voluta unire «la tradizione delle nostre manifestazioni religiose e culturali – ha detto – nei giorni di Santa Lucia, come i Carri allegorici, alle iniziative artistiche come Astro d’Argento, che si incastona perfettamente in una cornice d’eccezione come Palazzo Bufali, passando certamente per quei momenti tipici natalizi ma sempre molto graditi dal pubblico, come la casa di Babbo Natale o gli spettacoli nei quartieri, o la Notte bianca dei Musei, tutte attività di grande respiro che accontentano grandi e piccoli, tutte attività possibili grazie ad una fitta collaborazione del Comune con le realtà associative locali, che sono l’anima della nostra città. Ringrazio quindi – ha concluso Caputo – per il loro preziosissimo apporto la Pro Loco, la Fondazione Bufali, il Circolo Cittadino Santa Lucia».

IL PROGRAMMA DI SABATO 2 DICEMBRE

Il programma prevede per Sabato 2 Dicembre, l’inaugurazione di “Astro d’Argento”, manifestazione promossa dalla Fondazione “Bufali”, che si aprirà alle 19, lungo la Scalinata di Palazzo Bufali, in via Roma, con una performance piromusicale con la voce di Liliana Nigro e le chitarre di Vittorio Ugo Vicari e Gianluca Majeli. Alle 19,30 saranno inaugurate le mostre “Astro d’Argento” (mostra di abiti e costumi d’epoca, a cura della Cattedra di Storia del Costume dell’Accademia di Belle Arti di Catania e del gruppo Maison de Cochon) e “Luci di Luce”, mostra iconografica sulla Santa patrona Lucia, a cura del Circolo Cittadino S. Lucia, con opere provenienti da tutta la Sicilia. Sarà visitabile anche il Presepe d’Arte con gli antichi pastori della Fondazione Dusmet. Tutto questo nel Palazzo Bufali, dove si potrà visitare anche un piccolo museo realizzato intorno alla ricostruzione di un’antica tipografia belpassese. Quella del 2 Dicembre sarà anche la “Notte Bianca”, con la possibilità di visitare, fino a tarda ora, il Museo multimediale dei Carri di Santa Lucia “Mechané”, il Museo etnografico “Venerando Bruno”, la Chiesa Madre e la Casa del Fercolo di Santa Lucia.

Uno dei momenti di maggiore attrazione sarà quello, naturalmente, in cui si apriranno i Carri allegorici dedicati a Santa Lucia e allestiti dai cinque quartieri cittadini: l’11 e 12 Dicembre, alle ore 20,30, nelle piazze Duomo e Umberto, serate che segneranno l’inizio dei festeggiamenti solenni in onore della Patrona della città, il 13 e 14 Dicembre.

LE ALTRE MANIFESTAZIONI DI DICEMBRE

Diversi poi i concerti natalizi: il 16 Dicembre al Club Progressista, alle ore 19, “RediJazz Orchestra”, l’orchestra degli alunni dell’Istituto Francesco Redi di Belpasso; il 17 Dicembre alle ore 19,30, nella Chiesa dell’Ex Convento, il “Concerto di Natale” a cura dell’associazione musicale Gruppo Canto Cristo Re; il 18 Dicembre alle ore 20,30, al Teatro Comunale, “In Canto… per Donare”, omaggio a Pietro Di Mauro, il concerto delle corali belpassesi con la partecipazione straordinaria di Mons. Marco Frisina; ancora, il 20 Dicembre alle 20,30, al Teatro comunale, il concerto musicale di “Maurizio Chi”.

Non mancheranno anche altri spettacoli: il 21 Dicembre, alle 10,30, al Teatro comunale, lo spettacolo dei Piccoli Volontari Aism; il 22 Dicembre sempre al Teatro comunale, alle 20,30, “Batteristi per una notte- il ritmo della vita” feat. Andrea Fontana”; il 6 Gennaio nel Salone La Rosa alle ore 19.30, “Storie e Canti della nostra terra”, a cura del Cantastorie Alfio Patti.

Saranno allestiti quest’anno anche alcuni presepi viventi: il 26 Dicembre e il 6 e 7 Gennaio nella Parrocchia Corpus Domini di Palazzolo, il 26 dicembre alle ore 17.30 nella Comunità Maria Ss. Annunziata al Villaggio del Pino.

Le mostre in programma saranno dall’8 Dicembre al 7 Gennaio a Palazzo Bufali la mostra d’abiti e costumi “Astro d’Argento”; fino al 30 Dicembre la Casa di Babbo Natale e la mostra “Luci di Luce”; dall’8 al 14 Dicembre al Club Progressista “Liceo in mostra”.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.