“Ecco perchè…” Pio La Torre

ottobre 2, 2017

 

 

 

 

ROMA – Il libro di Francesco Tornatore “Ecco perché…” (Bibliografia degli scritti di Pio La Torre) è una raccolta di titoli: degli autografi, degli articoli di stampa, degli atti parlamentari che, in forma diretta o indiretta, riportano le idee e le posizioni assunte da Pio La Torre. Si tratta di una elencazione (con sintesi dei contenuti), il più possibile completa ed esatta, dei luoghi dove rintracciare gli atti scritti e pubblici dell’elaborazione politica che appartiene a La Torre: i numerosi rivoli da seguire pazientemente per ricomporla e confrontarsi con essa. Attraverso l’analisi di tutte le sue battaglie si può superare ogni visione parziale e scrutare l’intero cammino di una straordinaria figura di leader popolare e istituzionale. Un grande palermitano. “Con la scrittura, La Torre ha avuto un rapporto intenso e continuo. Le riflessioni affidate alla carta stampata erano la via per un chiarimento a se stesso e agli altri del senso di un progetto, il risvolto meditativo di risoluzioni operative, lo strumento di persuasione e di creazione di un consenso intellettuale. Siamo certi che se fosse vissuto in epoca di tweet mattutini, meridiani e serotini la sua politica ne avrebbe sofferto molto.” (Dalla prefazione di Salvatore Nicosia).

Il libro sarà presentato lunedì 2 ottobre, alle 19,30 nel ristorante Il Peristilio, via Col di lana, & a Roma (partecipazione ad inviti).  L’attrice Ornella Giusto racconterà l’uomo e il politico tramite alcuni frammenti selezionati da varie pubblicazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.