Food made in Sicily: Pandoro farcito

dicembre 27, 2017

Il dolce di Natale per eccellenza che diventa il dolce farcito, arricchito, nei giorni a seguire. Il pandoro! Numerosi i modi gustarlo, vi proponiamo una ricetta golosa e ricca: il pandoro farcito con crema diplomatica e guarnito con ribes e mirtilli. Semplice da realizzare, un incanto gustarlo!

Ingredienti

per il pandoro

  • Pandoro 1 kg
  • Ribes 30 grammi
  • Mirtilli 30 grammi

per la crema diplomatica

  • Latte intero 250 grammi
  • Panna fresca liquida 180 grammi
  • Tuorli 3
  • Zucchero 75 grammi
  • Zucchero a velo 20 grammi
  • Baccello di vaniglia ½
  • Amido di mais (maizena) 25 grammi

Come preparare il pandoro farcito

    Iniziate dalla crema diplomatica:

    preparate per prima cosa la crema pasticcera, riscaldando il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi, sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero e aggiungete l’amido di mais. Con una pinza eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi in frigorifero, coprendola con un foglio di pellicola a contatto

    Preparate la panna:

    versate la panna liquida ben fredda nella tazza di una planetaria dotata di frusta, oppure usate uno sbattitore elettrico, e montatela, quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato, e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola. Quando la crema pasticcera sarà fredda, unite poco alla volta la crema chantilly a più riprese, stemperando le due creme con una frusta, per ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea. Successivamente trasferite la crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Prendete il pandoro e affettatelo nel senso della larghezza per ricavare fette spesse circa 2 cm, quindi prendete un piatto da portata e adagiate la fetta della base, farcite con la crema diplomatica che avete preparato al centro proseguendo con la fetta successiva, posizionata in maniera alternata così da far vedere le punte della fetta sottostante.
    Poi, farcite ancora con la crema e proseguite alternando gli strati in modo da ricostruire il pandoro. Decorate le punte in evidenza con ciuffi di crema poi guarnite con ribes e mirtilli posizionandoli sui ciuffetti di crema e sulla superficie e completate con una spolverata di zucchero a velo prima di servire il vostro dolce farcito. Buon appetito e buone feste!

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.