Food made in Sicily: Peperoni al forno con capperi

dicembre 1, 2017

Un contorno dal sapore intenso e stuzzicante che ben accompagna i secondi piatti di carne e pesce: i peperoni al forno con capperi rappresentano quei contorni gustosi come vuole la tradizione siciliana. Sia i peperoni, infatti, che i capperi (quelli di Salina e di Pantelleria) sono prodotti tipici della regione e sono tra gli ingredienti più usati nelle ricette sicule.

Ingredienti

  • Peperoni rossi 500 grammi
  • Peperoni gialli 500 grammi
  • Capperi sott’aceto una manciata
  • Olio extravergine d’oliva 30 grammi
  • Pangrattato una manciata
  • Aglio 2 spicchi
  • Basilico qualche foglia
  • Sale fino q.b.

Per preparare i vostri peperoni al forno con capperi pulite i peperoni rossi e gialli, tagliateli a metà nel verso della lunghezza, eliminando i semi interni e il picciolo con un coltellino affilato. Tagliate ciascuna metà dei peperoni a listarelle, con un taglio trasversale rispetto alla parte lunga. Prendete una pirofila da forno e versate all’interno i peperoni tagliati a listarelle. Successivamente salateli e preparate il condimento:  prendete una piccola ciotola e versate dell’olio e aggiungete l’aglio tritato. Versate l’emulsione di olio aromatizzato all’aglio nella pirofila e mescolate in modo che i peperoni siano ben conditi. Cuocete i peperoni al forno a 180° per circa 30 minuti, nel frattempo scolate i capperi dalla loro acqua, e una volta terminate la cottura, sfornate i peperoni e aggiungete i capperi.
Rimettete in forno, sempre a 180° per circa 5 minuti. Spolverate la superficie con il pangrattato, aggiungete il basilico fresco e mescolate bene. Rimettete in forno sempre alla stessa temperatura e fate gratinare fino a che non si sarà formata una crosticina sui peperoni. Sfornate la teglia di peperoni, attendete qualche minuto che si intiepidisca prima di servirla in tavola. Buon appetito!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.