Francesco Tanasi nel comitato etico del Policlinico-Vittorio Emanuele

luglio 28, 2017

 

 

CATANIA – Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” Salvatore Cantaro, ha nominato  Francesco Tanasi componente del Comitato Etico Catania 1, in rappresentanza delle organizzazioni di tutela dei pazienti.  Il Comitato è competente per le sperimentazioni cliniche del “Policlinico – Vittorio Emanuele”, dell’Azienda Sanitaria provinciale di Ragusa e dell’Azienda Ospedaliera per l’emergenza “Cannizzaro” di Catania.

Il comitato, presieduto dal prof. Filippo Drago (ordinario di Farmacologia e titolare della cattedra di Farmacologia clinica dell’Università di Catania) è un organismo indipendente composto secondo criteri di interdisciplinarità, i cui compiti sono la tutela dei diritti, della dignità, dell’integrità e del benessere delle persone coinvolte nella ricerca clinica tramite la pianificazione ed esecuzione delle sperimentazioni e la formulazione di pareri in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali.  Tra i componenti del Comitato Etico del Policlinico c’è il Rettore dell’Università di Catania Prof. Francesco Basile.
Tanasi, che ricopre la carica di Segretario Nazionale del Codacons è docente di Diritto Pubblico presso l’Università  San Raffaele – Roma. Egli è da sempre in campo a denunciare abusi e soprusi o diritti calpestati, e ha legato da oltre trent’anni il proprio nome al successo di numerosissime battaglie legali, in difesa dei consumatori e a tutela dell’ambiente. Tanasi  è impegnato in molte iniziative aventi ad oggetto la tutela della salute, degli interessi economici di consumatori e utenti, della sicurezza e della qualità di prodotti e servizi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.