Il cantiere delle rigenerazioni, una piattaforma per Catania

CATANIA – In questo momento “storico” per l’intero Paese, in questa fase in cui occorrono “i numeri” per esprimere un ruolo politico e sociale, vogliamo amplificare la voce dei cittadini, di chi chiede “scusa di esistere”, dei “fuori casta” e di chi si sente “orfano”. E si terrà domenica 22 aprile alle ore 10.00 al Monumento ai Caduti di Piazza del Tricolore, nel Lungomare di Catania a San Giovanni Li Cuti, la presentazione del modello “IL CANTIERE DELLE RIGENERAZIONI – UNA PIATTAFORMA PER CATANIA”. Il Cantiere è un percorso che nasce dal basso per dare voce alla popolazione e alle loro esperienze di cittadinanza attiva, è una realtà in costruzione, senza un’identità definita ma che prende forma con la partecipazione di tutti/e.

Il Cantiere valorizza, dunque, le forme di partecipazione civica che si prendono cura del bene comune, che rianimano i beni pubblici e li rendono disponibili alla collettività e guarda ad aspetti diversi e complementari, orientandosi ad uno sviluppo del territorio che punti alla coesione sociale, nell’ottica di recuperare e re-immettere nel territorio produttivo tutte le energie positive esistenti.

La parola d’ordine è “Rigenerare”, ovvero approcciarsi all’evoluzione di un tessuto, edificato e non, attraverso una serie di continue demolizioni, ri-costruzioni e ri-funzionalizzazioni delle sue parti che tengano conto delle esigenze specifiche del contesto. In quest’ottica, il Cantiere è un “luogo virtuale” permanente di approfondimento che elabora piani e strategie concrete per la “rigenerazione”, mettendole a disposizione della comunità e delle Istituzioni.

Per giorno 22 aprile abbiamo previsto che ciascun attore possa – secondo la formula dei corner inglesi – presentare la sua esperienza di rigenerazione e il programma di coinvolgimento della Comunità. Tutte le esperienze e i programmi “nutriranno” il Cantiere e si daranno una modalità di lavorare in sinergia. Vorremmo dare inoltre a Catania e a chi l’amministrerà un programma di valorizzazione dei beni pubblici e delle realtà che se ne prendono cura, nell’ottica di costruzione di un regolamento che possa disciplinare la gestione dei beni comuni.

#SiamoImpegnatiACambiareLaSicilia con questa formula si portare avanti un modello che possa valorizzare i singoli cittadini, riuniti per la tutela degli spazi comuni e che meritano di essere ascoltati.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *