Il “figlio del vento” celebrato dal Caffè letterario Convivio

settembre 7, 2017

 

 

 

CALTAGIRONE – Continua la fertile attività di diffusione da parte dell’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio (Ass. CaLeCo) nel settore della cultura, attraverso confronto, manifestazioni, concorsi letterari e artistici, oltre che il recupero delle memorie storiche e artigianali. Anche quest’anno l’Ass. CaLeCo ha indetto un premio letterario, dedicato nella sua IV edizione all’eclettico “Figlio del vento“, come si definiva l’artista Mario Pietrini scomparso a inizio anno.

Il “PREMIO LETTERARIO MARIANO PIETRINI 2017”, come tutti i bandi letterari promossi dall’Ass. CaLeCo in questi anni, ha ricevuto numerose candidature e venerdì 8 alle ore 17:00 all’interno del pregevole Palazzo del Comune di Caltagirone, salone Mario Scelba, avrà luogo la premiazione.  Giusi Contrafatto, presidente dell’Ass. CaLeCo e promotrice dell’iniziativa, insieme alla giornalista  Giuliana Avila di Stefano, condurrà l’evento alla presenza di Gino Ioppolo, sindaco della città patria della ceramica che patrocina l’evento.

La premiazione accoglierà gli autori finalisti provenienti da tutta Italia e sarà presieduta da Gaetano Interlandi e dal giurato Lenio Vallati di Sesto Fiorentino. Non mancheranno momenti di intrattenimento come l’intervento del filosofo e scrittore Carmelo Eduardo Maimone,  curatore della prefazione dell’omonima antologia che raccoglie gli autori selezionati al premio  ed edita da Edit Ass.CaLeco, che, illustrerà ai presenti la notevole testimonianza artistica, umana e spirituale di  “Mariano Pietrini”.
Durante la premiazione verrà  eletto tra i finalisti il vincitore assoluto del “Premio Letterario Mariano Pietrini 2017”.
I finalisti saranno premiati da esponenti del mondo della cultura e dell’arte dei comuni di Caltagirone e Barcellona Pozzo di Gotto, luogo di natio dell’artista scomparso e a cui è dedicata l’iniziativa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.