Le cronache dei marmi

luglio 23, 2017

 

 

 

 

CATANIA – Martedì 25 luglio, alle ore 17.00, un nuovo appuntamento con i laboratori ludico-didattici a cura di Officine Culturali: alla Chiesa di San Nicolò l’Arena i giovani partecipanti andranno alla scoperta de “Le Cronache dei Marmi”.

Il percorso punterà alla riscoperta dei materiali che compongono il pavimento e l’altare principale della Chiesa di San Nicola l’Arena, approfondendo le tecniche di realizzazione e d’intaglio dei marmi che formano motivi geometrici o floreali o effetti ottici di grande suggestione. Finita la visita all’interno della chiesa di passerà alla realizzazione di fogli di carta marmorizzati da ritagliare per decorare il pavimento e il modellino dell’altare.  L’obiettivo è quello di far scoprire ai più piccoli il grande lavoro che svolgevano le maestranze, intagliatori e artigiani, per realizzare gli apparati decorativi delle chiese barocche oltre che la ricchezza geologica della nostra terra.

Il laboratorio “Le Cronache dei Marmi”, in collaborazione con il Comune di Catania, è dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni e verrà attivato solo al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00, ai seguenti numeri 0957102767 | 3349242464.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.