“Meglio parco che sporco” per bonificare le aree inquinate

RANDAZZO –  Si è svolta nei giorni scorsi a Randazzo la quinta edizione di “Meglio parco che sporco”, una iniziativa promossa dal Parco dell’Etna, con lo scopo di bonificare le aree inquinate. Con il Parco dell’Etna, come ogni anno, hanno collaborato diverse associazioni, comuni e istituti scolastici, i cui studenti hanno dedicato l’intera mattinata al lavoro attivo di rimozione dei rifiuti. Anche quest’anno, il comune di Randazzo, l’associazione ProRandakes, e gli istituti scolastici randazzesi E. Medi, De Amicis e DonMilani, hanno preso parte all’iniziativa. Più nello specifico le classi coinvolte nel lavoro di pulizia e ripristino della zona (già in ottimo stato per via di un importante e preliminare lavoro da parte del corpo Forestale) sono state: due classi di quarta elementare dell’istituto Don Milani, una classe delle medie del E. De Amicis e il quarto anno dell’istituto superiore agrario E.Medi. Presente all’incontro anche il maresciallo Nello Leonardi a rappresentare il Corpo forestale.

Un lavoro simbolico con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi al rispetto e alla cura di ambienti che appartengono ad ognuno di noi. Il sindaco, Michele Mangione ha espresso il proprio orgoglio e la necessità di manifestazioni del genere, l’importanza per un Comune, come quello di Randazzo, unico in Italia a trovarsi compreso tra tre parchi (Etna, Nebrodi, Alcantara) di saper sfruttare e rispettare  tali ricchezze naturalistiche ai fini di raggiungere un incremento significativo dello sviluppo turistico.

Nicola Sangrigoli, presidente ProRandakes dichiara: “L’Ente Parco dell’Etna ci ha dato la possibilità di collaborare per cercare di instillare nei ragazzi l’amore verso il nostro ambiente, e la necessità di tutelarlo e difenderlo. Immagino che per molti sia stata anche una opportunità di conoscere luoghi nuovi e percorrere sentieri mai percorsi prima.”
Ha presenziato ai saluti finali anche il maresciallo dei Carabinieri, Salvo Lentini, in rappresentanza della Compagnia dei Carabinieri di Randazzo.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *