Milano Fashion Week: la settimana più alla moda dell’anno

settembre 16, 2017

 

 

 

 

Martina Pumo

CATANIA – La Settimana della Moda milanese è alle porte per riscaldare la città durante questo fresco settembre. Mostre, eventi, sfilate: una sei giorni ricca, un momento di cultura dove la Moda sarà la vera protagonista. La settimana è stata già anticipata dalla notte bianca che, per eccellenza, apre ogni anno gli eventi più fashion del momento: la Vogue Fashion Night, che ha illuminato Milano il 14 settembre con grandi voci, come quella di Liam Gallagher in Duomo e una serie di eventi e incontri lungo tutto il quadrilatero della moda.
63 le sfilate e 96 le presentazioni attese, per un totale di ben 159 collezioni che si esibiranno per tutta la capitale meneghina. Tra le grandi case di moda e gli stilisti più attesi, spiccano i nomi di Gucci, Grinko, Anchel Chen, Max Mara, Fendi, Prada, Moschino, Giorgio Armani, Rod’s, Krizia, Trussardi, Laura Biagiotti, Roberto Cavalli, Versace e Missoni. Grandi nomi, grandi vip che popoleranno le strade milanesi.
Tra fotografi e sfilate, i grandi eventi non si faranno attendere: storia e moda, cultura e costume si incontrano in due mostre d’eccellenza, Trilogia del profumo – emozioni olfattive, nata dalla collaborazione tra il Museo del Profumo milanese e la Casa Museo Boschi Di Stefano, aperta per tutta la durata della Fashion Week, insieme a I Manichini di de Chirico, la mostra presente presso l’Università Cattolica del Sacro cuore che già dal 19 settembre darà la possibilità di ammirare 30 dei 150 costumi creati da Giorgio de Chirico nel 1933 per I Puritani di Vincenzo Bellini. Opere uniche, arte che diventa costume.
Non solo eccellenze italiane ma anche moda cinese, presentata presso la Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4, con la mostra firmata da Giovanni Gastel: Shanghai, in the mood for fashion. Un viaggio all’interno della moda cinese, abbandonando stereotipi per scoprire tutta l’arte, la passione e l’alta moda.
Sfilate e mostre ma anche cinema e grandi film che arricchiranno l’intera settimana: torna la Fashion Film Festival Milano, la rassegna di grandi film dedicati al mondo fashion provenienti da tutto il mondo. Nato nel 2014 da un’idea di Costanza Cavalli Etro, verrà ospitato presso il nuovissimo Palazzo del Cinema Anteo.
Una settimana ricca, che vanta anche un animo green, grazie alla terza edizione di Green City Milan, convegni, volontariato, giornate all’aperto immerse nel Parco Nord, dal 22 al 24 settembre.
Moda, cultura e un pensiero green per una settimana unica, che riconferma Milano capitale della moda e del design. Il tutto verrà anticipato da Milano XL – La festa della creatività italiana: dal 16 settembre una serie di opere cambieranno il volto della Milano che conosciamo per prepararla alla moda che, pochi giorni dopo, invaderà le strade, i teatri, i negozi. Con Milano XL, il Palazzo della Ragioneria accoglierà la Biblioteca dei Tessuti, una libreria enorme, interamente in legno, verrà esposta sulla facciata del palazzo. Il centro di Milano si trasformerà, per accogliere cultura e moda, informazione e innovazione. In via Montenapoleone sarà presente Dalla Bottega alla Vetrina. Il cinema delle arti e dei mestieri. Uno spettacolo unico, i palazzi trasformati in tele, schermi, dove verranno proiettati sulle loro facciate i racconti di arti e mestieri che hanno saputo rendere ricca la moda italiana.
Una settimana unica, anticipata da eventi rari, per ricordare al mondo come la moda italiana, rimane un’eccezione, un fiore all’occhiello senza rivali, qualità e arte che rendono i vestiti opere uniche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.