Non abbandonateli! Loro non lo farebbero

luglio 31, 2017
Sicilia Network ama gli animali e con questo messaggio vuole invitare tutti a rispettare e amare il proprio Fido e Micio anche in estate, la stagione degli abbandoni. Non solo è una decisione sbagliata, pericolosa per gli animali e pe le persone, ma è anche un reato. È estate: non abbandonarli!

 

L’entusiasmo di un momento, una moda, un dono speciale, ed ecco che un Fido o un Micio entrano a far parte della nostra famiglia. Presto, però, ci si rende conto che oltre a dare tantissimo, quel piccolo essere chiede attenzioni, cure, tempo. Accade, purtroppo, che con la stessa facilità con cui è stato accolto, il cane o il gatto venga messo alla porta e abbandonato. Un sintomo di grande inciviltà che purtroppo si sta diffondendo sempre di più.
Ogni anno in Italia vengono abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. L’abbandono di un animale non è mai un’alternativa plausibile, e andare in vacanza con i quattro zampe è una via percorribile e divertente: ogni anno aumentano gli alberghi, le spiagge e le strutture pet-friendly rendendo concreta la possibilità di andare in vacanza con Fido e Micio. Quando si decide di adottare un animale lo bisogna fare con grande senso di responsabilità

L’abbandono è un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.

COSA PUOI FARE TU?

Se assisti a un caso di abbandono fai sentire la tua voce, e denuncia alle forze dell’ordine (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizie locali) i colpevoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.