Post elezioni, Raia (Sinistra Pd): "Il gruppo dirigente nazionale ha sbagliato ancora una volta"


 
 
 
 
 
 

CATANIA – “Nel Partito Democratico è arrivato il momento di aprire una vera riflessione, di errori ne sono stati commessi tanti, a partire dal tempo perso nell’individuare il candidato presidente, dal metodo, dalle alleanze e dalla formazione delle liste. Chi ha meno responsabilità è solo il professore Micari, degnissima persona, a cui va il mio ringraziamento per aver con generosità accettato la candidatura a presidente, in un momento non semplice per la politica siciliana.
Il PD ha perso e non c‘è che girarci attorno, ridurre la questione ad una sterile conta di percentuali è da dilettanti della politica, cosi come dire che la colpa è sempre degli altri: ciò non è serio e neanche assolutorio delle responsabilità del gruppo dirigente del partito a qualunque livello. In questi anni di Governo, in Sicilia e a livello nazionale, così come ancora in molte citta italiane e siciliane, il PD doveva crescere, fare apprezzare la sua proposta politica e invece non è stato e non è così: che si governa a fare, se poi le gente non riconosce e guarda con fiducia al buon operato?
Proprio per queste ragioni bisogna trarre le conseguenze, perché quando un gruppo dirigente ai massimi livelli persevera nell’errore (elezioni amministrative, referendum, elezioni regionali) l’unica strada possibile è quella di fare un passo indietro. Non ci si può nascondere dietro il metodo dell’assoluzione generale. Il responso delle urne è davvero pesante, la sconfitta del Partito democratico è sotto gli occhi di tutti e questo risultato, purtroppo, cancella per molti aspetti la missione per la quale è nato il PD e lo trasforma in una “BABELE” politica. La battaglia elettorale che abbiamo condotto, che ha visto conseguire 11.500 preferenze ad Angelo Villari, voleva evitare il rischio di una deriva senza radici, fatto da troppo ceto politico proveniente da altri partiti di Centrodestra, che si allontana sempre più dalla costruzione di un partito di popolo, che guarda ai valori del centro-sinistra, quelli della solidarietà, del mondo del lavoro e della produzione, dei diritti, della giustizia sociale e della lotta alle disuguaglianze. Il Pd o è il partito di tutti che tiene conto e rispetta il pluralismo e le migliori tradizioni del Centrosinistra italiano o rischia di percorrere una strada senza ritorno”. Lo dichiara l’on. Concetta Raia, coordinatrice regionale Sinistra PD.

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *