Ricercatori di tutto il mondo a Catania per studiare la gestione strategica delle risorse umane nelle imprese

CATANIA – Gestire le imprese con una attenzione particolare alle risorse umane è una professione che non si può improvvisare  e nemmeno lasciare al caso. Allo stesso modo, guidare le imprese ponendo al centro le risorse umane, e dunque le intelligenze umane, è una competenza organizzativa e strategica fondamentale, soprattutto in una fase come quella attuale in cui la crisi economica non è del tutto finita. Del resto, dalla crisi si esce solo puntando sul capitale umano, e per vincere le sfide dell’internazionalizzazione e dell’innovazione è sempre sulle risorse umane che le imprese devono far leva.

A Catania si è appena concluso il XXXIII worskhop su Strategic Human Resource Management, organizzato da EIASM, l’istituto europeo per gli studi avanzati di management che ha sede a Bruxelles. L’evento, organizzato in loco dai professori Rosario Faraci e Vincenzo Pisano dell’Università di Catania, ha avuto come coordinatori scientifici i professori Dana Minbaeva (Copenaghen Business School), Michael Segalla (HEC Paris) e Bruno Staffelbach (University of Lucerne). Al workshop di due giorni che si è tenuto al Palazzo delle Scienze, sede del Dipartimento di Economia e Impresa, hanno preso parte studiosi e anche qualche manager in rappresentanza di vari Paesi europei ed extra europei (Italia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Kuwait, Lettonia, Finlandia, Cina, Polonia, Danimarca, Francia, Australia, Gran Bretagna Canada). Ospite d’onore il professore Angelo De Nisi della Tulane University (Stati Uniti), già presidente di Academy of Management, la più importante associazione al mondo di studiosi di gestione aziendale, che ha accettato l’invito dei colleghi catanesi Faraci e Pisano, aprendo il workshop con una “lectio magistralis” sul tema dell’engagement, letteralmente l’ingaggio, ovvero il legame che tiene strette le persone alle imprese e viceversa.

Diversi i temi affrontati nella due giorni di Catania, dove si è pure parlato molto della gestione dei dati aziendali unitamente alla privacy in un momento di grandi cambiamenti normativi a livello europeo. I professori Faraci e Pisano dell’Università di Catania hanno presentato un interessante studio sulla gestione delle risorse umane nelle imprese italiane a conduzione familiare.

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *