Start Cup Catania, rush finale per presentare domanda di partecipazione

agosto 21, 2017

CATANIA – Scade questo venerdì 25 agosto il termine per partecipare a Start Cup Catania, la business plan competition promossa dall’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania. L’iniziativa è riservata a team di aspiranti imprenditori e a start up di nuova costituzione (dopo il primo gennaio 2017) che intendono presentare un’idea imprenditoriale originale ed innovativa, in ogni caso finalizzata a risolvere un problema o  a soddisfare un bisogno di mercato per clienti potenziali ed effettivi.

In via Fragalà 10 a Catania, nei pressi della centralissima Piazza Università, agli uffici del Capitt, che organizza l’iniziativa, e che rimarranno aperti per tutta questa settimana, sono già pervenute le prime domande di partecipazione che, una volta raccolte, saranno selezionate da una Commissione giudicatrice che ne sceglierà otto per ammetterle alla seconda fase, dove team e start up saranno assistiti dai consulenti dell’Ordine dei commercialisti per la redazione del business plan, in modo da aggiudicarsi una delle tre premialità in palio (di 4.000, 2.500 e 1.500 euro), oltre a contendersi la partecipazione alla finale di Start Cup Sicilia e il biglietto di accesso alla finale del Premio nazionale per l’innovazione PNI Cube, in programma a Napoli il 30 novembre e il 1 dicembre prossimi.

Per partecipare, bisogna leggere attentamente il bando disponibile sul sito del Capitt, compilare la domanda di partecipazione, allegando il curriculum e la fotocopia di un documento di identità per ciascuno dei partecipanti e poi redigere la scheda di presentazione dell’idea imprenditoriale in ciascuna delle sezioni che la compongono. Al riguardo, è stato predisposto un video nel quale le modalità di redazione dei documenti sono spiegate passo dopo passo; è stata allestita inoltre una learning class su google, accessibile col codice 40zwe4 alla quale, iscrivendosi o facendone richiesta indirizzando una mail a rosario.faraci@gmail.com, è possibile accedere ad alcuni tutorial e a diversi strumenti della pratica manageriale utili per redigere la domanda di partecipazione.

Start Cup Catania, giunta alla IV edizione negli ultimi quattro anni, è una iniziativa che rientra nell’ambito dei programmi di student & academic entrepreneurship dell’Università di Catania, per promuovere l’imprenditorialità del sistema universitario nell’ambito della terza missione. Il Rettore Francesco Basile ha voluto che anche l’edizione 2017 si tenesse regolarmente come negli anni precedenti e ha affidato al professore Rosario Faraci e agli uffici del Capitt la responsabilità scientifica ed organizzativa della business plan competition. Della Commissione giudicatrice fanno parte imprenditori, bancari, commercialisti e docenti universitari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.