Turi Scalia è il Teatro

settembre 24, 2017

 

 

 

 

TRECASTAGNI – Il 28 ottobre il Teatro comunale di Trecastagni sarà dedicato al grande attore Turi Scalia. Abbiamo chiesta a Mimì, figlia d’arte, un ricordo inedito del padre, sul palcoscenico e a casa.

Mio padre era come tutti gli attori, “spassu fora e triulu in casa”. A casa era un uomo serio, rigido, intransigente, fuori spassoso, divertente, di compagnia. Unica eccezione…quando a casa invitava gli attori delle compagnie in cui recitava e preparava delle pantagrueliche cene e allora era un vero divertimento. Con me era molto severo, protettivo, non c’era una grande confidenza ma il teatro ci rendeva complici, amici, confidenti. Potrei raccontare tantissimi aneddoti teatrali, divertenti e non, ma sono troppi. Sicuramente quelli che lo hanno conosciuto lo ricorderanno per la sua professionalità in teatro, sia con lo Stabile Catanese, con le altre compagnie in cui recitava e nei suoi famosi spettacoli estivi dove, curando la regia e recitando nel ruolo di protagonista, riuniva nomi del calibro di Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Marcello Perracchio, Mariella Lo Giudice.
Infine voglio concludere questo mio ricordo proprio con il teatro di Trecastagni che prenderà il suo nome : accettò con entusiasmo l’invito dell’allora sindaco, Enzo Petralia, per dare i suoi consigli, la sua esperienza, le sue conoscenze per la ristrutturazione di questo teatro considerandolo fino all’ultimo una sua creatura.

Mimì Scalia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.