Un sindaco solo allo stadio


 

CATANIA – Quale sindaco resterebbe solo e isolato per circa quindici minuti in un posto affollato da centinaia di persone della città che amministra? Neanche una stretta di mano, un saluto a distanza, la richiesta di un appuntamento, una lamentela per i lavori in corso o la spazzatura per strada, tanto meno un apprezzamento per questa o quella iniziativa, per quindi, lunghi, interminabili minuti. Non crediamo che succederebbe nella città meglio amministrata al mondo né in quella peggio, né nella gelida Oslo e neanche nella folcloristica Pamplona. Pensavamo che fosse impensabile che un politico di lunghissimo corso, che l’amministratore di una città e di un’area metropolitana tra le prime dieci in Italia, più che ben conosciuto e riconoscibile dai suoi concittadini potesse restare indisturbato, in pace, insomma, per tutta la durata di una partita di calcio.

 E, invece, è successo e la foto lo mostra chiaramente, non è uno scatto singolo, non è stato colto un attimo di momentanea solitudine, ma è un fotogramma della durata di quindici, lunghi, interminabili minuti durante i quali il sindaco di Catania Enzo Bianco è stato ignorato da tutti in una tribuna vip non affollatissima (i tifosi del Club biglietto omaggio in terza serie non si scomodano a venire) ma comunque con centinaia di presenze. Crediamo che questa foto valga più di un sondaggio per misurare la simpatia, fiducia, credibilità, affidabilità che i catanesi riconoscono al loro sindaco. E manca meno di un anno alle prossime elezioni. Che Bianco ne tenga conto se punta al secondo mandato e qualcuno lo consigli meglio quando inaugura panchine e piazzette pagate da altri e, soprattutto, aumenti la varietà delle sue espressioni  a seconda delle circostanze. L’opzione “sorriso smagliante” non va bene sempre davanti al fotografo, se ne faccia una ragione.

D.L.P.

0 Comments

  1. Digli di avere un po’ di pazienza. Quando Leoluca Orlando andrà in pensione si dice che terrà corsi di popolarità per sindaci. Lui il sindaco lo sa fare.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *