Premio Sciuti alla pittrice Elisa Anfuso

settembre 15, 2017

 

 

 

 

ZAFFERANA ETNEA – Sabato 16 settembre, a Zafferana Etnea, alle 19,  si terrà il tradizionale gran galà della 4^ edizione del Premio Internazionale di Pittura Giuseppe Sciuti”. Il prestigioso evento sarà ospitato nella Sala Consiliare dello storico Municipio di via Garibaldi. Quest’anno l’ambìto riconoscimento è stato assegnato alla pittrice catanese, Elisa Anfuso, riconosciuta ufficialmente dalla critica come artista di valore internazionale. La Anfuso, infatti è molto apprezzata anche all’estero. Significativa la motivazione dalla Giuria del Premio diretto dal professor Paolo Giansiracusa e composta dall’assessore Graziella Torrisi, dallo scultore Giuseppe Cristaudo, dal giornalista Mario Pafumi, dalle pittrici Carmela Garro, Debora Vasta e Manuela Privitera, dai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Rocco Froiio e Stefano Puglisi, che sottolinea coralmente: un’eccelsa qualità stilistica ed espressiva legata alla contemporaneità”.
Secondo regolamento, saranno assegnati anche riconoscimenti per altre due sezioni. Il premio alla Carriera, sarà ritirato dal Maestro Corrado Iozia (pitto-scultore e presidente dell’Associazione Artistico-Culturale Giuseppe Sciuti) e quello per la sezione Giovani al giovane dottore Francesco Caristia, brillante studente dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Un speciale premio alla memoria, infine, sarà consegnato ai familiari del compianto Mario Scalia, pittore componente dell’Associazione Sciuti, recentemente scomparso.
Paolo Giansiracusa, accademico di belle arti di Catania e storico dell’arte, direttore artistico della rassegna sottolinea: “Nelle precedenti edizioni abbiamo premiato personalità estere di particolarissimo pregio nel mondo della pittura propriamente detto, tutti di sesso maschile. Quest’anno dopo un’attenta ricerca, nella ristretta rosa dei nomi individuati abbiamo avuto il piacere di vedere svettare una pittrice straordinaria e per giunta siciliana. Siamo orgogliosi e fieri del lavoro serio e attento svolto dalla giuria”.
L’assessore Graziella Torrisi, “anima” del Premio: “Ringrazio di cuore sia il Comitato organizzatore sia la Giuria per il lavoro svolto con competenza e professionalità, che sono due ingredienti fondamentali, i a garanzia della grande serietà di questo sempre più importante ed ambito riconoscimento”.

“E’ una manifestazione di grande valore culturale che completa la serie di eventi dell’estate a Zafferana”, ha sottolineato il sindaco Alfio Vincenzo Russo.

Ma. P.

Nelle foto: 1. la pittrice internazionale Elisa Anfuso, vincitrice della 4^ ed. Del premio internazionale di pittura “Giuseppe Sciuti”; 2. La giuria nel Municipio di Zafferana Etnea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.