A Catania ci sarà presto una via dedicata a Mons. Gaetano Zito

A Catania ci sarà presto una via dedicata a Mons. Gaetano Zito

di Saro Faraci

CATANIA – Una bella notizia, un gesto di grandissimo amore ricambiato per un sacerdote, una persona speciale, che ha amato tantissimo Catania, la sua storia, la sua Santa Patrona. Dal sito ufficiale del Comune di Catania si ha notizia che il sacerdote Mons. Gaetano Zito recentemente scomparso avrà intitolata una via del centro storico, ora denominata via Madonna del Rosario.

La commissione toponomastica nella prima seduta d’insediamento ha accolto all’unanimità la proposta del sindaco Salvo Pogliese di dedicare un toponimo all’ex vicario episcopale della diocesi per la Cultura e direttore dello studio teologico San Paolo, scomparso prematuramente lo scorso 9 ottobre.

Quando è morto, dalle colonne di questo giornale e nel ricordo di una bella amicizia, abbiamo definito Mons. Gaetano Zito un sacerdote buono, colto e aperto al dialogo. Una figura di primissimo piano della Chiesa catanese, ma anche un punto di riferimento della cultura e della formazione. Tumulato dopo la morte a Troina, la sua città natale, è sempre vivo nel ricordo dei catanesi e di quanti ne hanno apprezzato, oltre le straordinarie qualità umane e competenze culturali, una straordinaria vivacità intellettuale fuori dal comune e una indiscussa capacità di riportare a sintesi, sovente nel nome della storia, informazioni, dati e notizie spesso frammentati.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *