A marzo si voterà nelle Città metropolitane, Liberi consorzi e Tremestieri Etneo

A marzo si voterà nelle Città metropolitane, Liberi consorzi e Tremestieri Etneo

PALERMO – “Dopo numerose forzature e il susseguirsi da parte del governo regionale di discutibili atti che hanno rinviato per due volte le elezioni a Tremestieri Etneo, finalmente si è messa la parola fine ad una vicenda che si è protratta per troppo tempo. Si è definito che a Tremestieri rimangono valide le operazioni già concluse a novembre in quanto trattasi di un semplice rinvio senza l’annullamento”. A dichiararlo sono i deputati regionali del Movimento 5 Stelle della Commissione Affari Istituzionali Gianina Ciancio, Salvatore Siragusa e Jose Marano a margine della seduta odierna, all’Ars in cui è stata approvata la legge che consentirà lo svolgimento, nel mese di marzo, delle elezioni del Comune di Tremestieri Etneo e dei liberi consorzi e delle città metropolitane. “In sostanza – spiegano i deputati – è passata la nostra linea che faceva una netta distinzione tra il rinvio delle elezioni nei Comuni commissariati per mafia e Tremestieri, in cui invece si aspetta un rinnovo ordinario. La ratio sebbene sia di semplice comprensione, per la Regione è risultata a quanto pare astrusa. Infatti mentre nei Comuni sciolti per mafia c’è un commissario facente funzioni, nel comune di Tremestieri è in atto la proroga del sindaco uscente ormai da diversi mesi. Era quindi necessario andare a votare il prima possibile e senza chiedere ulteriori sacrifici e adempimenti burocratici ai candidati. Il disegno di legge prevedeva anche una data per le elezioni nei Liberi Consorzi e nelle Città Metropolitane che avrebbe permesso ai Comuni che votavano nel turno ordinario di partecipare con i nuovi consigli appena insediati. Il governo regionale invece purtroppo ha pensato bene di anticipare a marzo queste elezioni determinando l’impossibilità dei nuovi consigli comunali e delle nuove giunte di avere voce in capitolo per l’elezione di secondo livello. In sostanza si darà ancora peso alle compagini uscenti, provocando nei fatti una rappresentatività politica non aggiornata”. Per quanto attiene alle elezioni a Vittoria (RG) e San Biagio Platani (AG), la deputata Stefania Campo aveva chiesto il recepimento della norma nazionale che prevede per le elezioni comunali e circoscrizionali dell’anno 2020, di ridurre a un terzo il numero minimo di sottoscrizioni richiesto per la presentazione delle liste e delle candidature.

“C’è la volontà di congelare, paralizzare e mummificare con atteggiamento mafioso la vita democratica di Tremestieri che qualcuno utilizza come pezza da piedi, facendo entrare dalla finestra ciò che è uscito dalla porta”. E’ duro l’intervento in aula di Angela Foti, vicepresidente dell’Ars e componente del gruppo di Attiva Sicilia, sulla discussione riguardante le elezioni amministrative rinviate a causa del Covid nelle scorse settimane. Sotto accusa in particolare l’emendamento che ha previsto di bloccare le liste presentate, non permettendo di presentarne di nuove. “Da una parte c’è stata la volontà di alcuni deputati – ha sottolineato Foti – di aprire alla riduzione della raccolta delle firme di un terzo rispetto al numero che solitamente si deve raccogliere proprio per evitare che ci sia troppa relazione personale tra i candidati e gli elettori delle liste. Dall’altra si è voluto congelare, paralizzare, mummificare con atteggiamento mafioso la vita democratica di una città utilizzata come pezza da piedi da qualcuno che pensa di voler far entrare dalla finestra ciò che è uscito dalla porta”.
“Vorrei capire – ha detto Foti – quale paura c’è in un processo democratico che è lo stesso sul quale si è formata questa Assemblea. Rinnegare questo diritto è rinnegare la nostra stessa esistenza all’interno di quest’aula. Si tratta di liste presentate a settembre-ottobre e che ora dovrebbero essere congelate fino a quando si svolgeranno le elezioni, rinviate a una data da destinarsi. Auspichiamo, quindi, un’impugnativa di questa legge”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *