A misura di libraio: cinque librerie indipendenti a Milano

A misura di libraio: cinque librerie indipendenti a Milano

| Martina Pumo |

Milano, città della moda, del design, della movida. Metropoli in fermento che non si ferma mai, inarrestabile anche quando si parla di editoria e libri. Da sempre, centro fondamentale di cultura e tendenze ed è tra le sue strade, i suoi quartieri, le corti che si trovano le librerie indipendenti, spazi dove non si vendono storie come in un grande magazzino ma luoghi in cui è il librario ad accompagnarti nella ricerca del libro.
Alcune hanno cambiato l’esperienza dei lettori milanesi e non, come la libreria V
erso. Tra porta Ticinese e Le Colonne di San Lorenzo, si trova lì la libreria-laboratorio Verso, come la definiscono i suoi fondatori. Movida e cultura si fondono in un unico spazio, bar e libreria si integrano tra di loro dando forma a incontri, reading e presentazioni. Il luogo perfetto dove poterti concedere un caffè, al riparo dalla frenesia metropolitana, mentre scopri uno dei titoli scelti dal team verso.

Se il caffè è il compagno giusto per le vostre letture, la libreria Gogol & Company è quella che fa al caso vostro. Riuscirete a placare la vostra fame di sapere (e non solo) proprio lì, nella via dove arte e design si incontrano. In via Savona, si trova la libreria indipendente dove i divani di pelle, rigorosamente retrò, la fanno da padroni. Insieme a titoli scelti con cura e piccole esposizioni artistiche, Gogol & Company è lo spazio perfetto dove artisti e piccoli editori riescono a trovare la vetrina su misura per loro.

Librerie come luoghi di incontro e dialogo, atmosfere dove i libri diventano scambio di opinioni ed esperienze. Come nella libreria Open, non una semplice libreria ma il posto adatto dove rifugiarsi quando casa, ufficio o la biblioteca ti stanno stretti. Uno spazio in cui libri, caffè e eventi si incontrano, formando un luogo di ritrovo per tutti i milanesi in cerca di un rifugio tra le parole. Vicino a Porta Romana, lì dove il centro comincia a farsi sentire, Open accoglie chiunque voglia entrare e lasciarsi trasportare dall’ecosistema che la contraddistingue.

Ma ogni angolo della città ha il suo librario di fiducia, basta spostarsi in Stazione Centrale e lasciarsi condurre dall’antica esperienza dei librai di Lirus, una libreria indipendente e colorata che accoglie presentazioni di libri e titoli di qualità. Lirus da anni è una certezza per chi ha bisogno di un consiglio sincero. Comoda da raggiungere, uno specchio sulla Milano letteraria, una libreria dove puoi trovare tutto quello che stai cercando, a patto di chiederlo al Librario.

Ed è proprio grazie ad una libraia che è nata un’altra libreria indipendente, dove le parole assumono un altro significato: Il Mio Libro. Come ci ha raccontato Cristina, in una città come Milano, dove la c’è una vastità di scelta, la difficoltà e la bravura sta nel farsi scegliere, esserci nel quotidiano. La soluzione è continuare a provarci, mentre la frenesia milanese scorre. E lei ci è riuscita nella sua Scatola Lilla: non solo libri, ma workshop, corsi di scrittura creativa e incontri, il tutto reso ancora più speciale dalla Libraria, Cristina Di Canio. Uno spazio dove anche i bambini trovano il loro posto per poter dire: io sono stato qui!

Queste sono alcune delle realtà che popolano Milano, librerie indipendenti che sono un inno alla cultura e all’appartenenza, alla riscoperta della bellezza senza tempo delle librerie di quartiere.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *