A Palermo "la rete dei numeri pari"

PALERMO – Cosa è il reddito di dignità?  Ma soprattutto qual è la geografia della speranza che pone al centro della pratica quotidiana il mutualismo, la solidarietà, la giustizia sociale e ambientale? Domande dietro alle quali si celano anche innumerevoli dubbi e aspettative.

Per capire di più e immaginare strumenti efficaci di contrasto alla miseria e alle mafie è arrivato in Sicilia il Tour della Rete dei Numeri Pari, il cui obiettivo è combattere la disuguaglianza sociale, costruendo una società più equa fondata sulla giustizia sociale e ambientale. L’azione di questa Rete prende le mosse dalla campagna “Miseria Ladra” ed è stata inizialmente promossa da Gruppo Abele, Libera e Rete della Conoscenza. Unisce centinaia di realtà sociali diffuse in tutta Italia che, insieme, condividono l’obiettivo di garantire diritti sociali e dignità a quei milioni di cittadini a cui vengono negati.

Dopo la prima tappa ad Agrigento, la Rete dei Numeri Pari sarà a Palermo mercoledì 25 aprile e, come in tutti gli altri appuntamenti, anche a questo sarà presente Giuseppe De Marzo, responsabile nazionale di Libera per le Politiche Sociali e coordinatore nazionale della Rete dei Numeri Pari.

Dopo essere stati alle 10 al Giardino Inglese, ci si sposterà nel centro storico e più precisamente da Moltivolti, in via M. Puglia 21, nei pressi di piazza Santa Chiara, cuore del centro storico di Palermo, dove alle 16 si terrà un’assemblea pubblica aperta a quanti vorranno saperne di più e confrontarsi su basi aperte e democratiche.

Il tour farà poi tappa al “Palacultura Antonello” di Messina per incontrare le reti sociali alle 18 di giovedì 26 aprile. Alle 18 di venerdì 27 aprile, infine, Giuseppe De Marzo sarà alla Casa delle Culture di Scicli per un’altra partecipata assemblea pubblica

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *