Aci Trezza, fede e folclore da San Giovanni battista al "pisci a mare"


 
 
 

ACI CASTELLO – Sarà il tradizionale suono della campanella del presbiterio ad  annunciare, alle 10, la svelata del simulacro di San Giovanni Battista salutata dallo sventolio di fazzoletti delle centinaia  di fedeli trezzoti che riempiranno la chiesa madre di Aci Trezza. Per il borgo marinaro sarà la prima giornata di festa grande, che vivrà
numerosi momenti salienti fino a tarda serata. A partire dal solenne pontificale, celebrato alle 10.30 dal  vescovo di Acireale e vice presidente della Conferenza episcopale Italiana monsignor Antonino Raspanti.
Nel pomeriggio, alle 17 in punto sarà poi la volta della pantomima “U  pisci a mari” che quest’anno partirà dal quartiere “Barriera” (lato nord del paese, in direzione Acireale,  accanto la casa cantoniera), mentre alle 19 lo sparo incessante dei mortaretti, a cura della ditta “Firemotion” di  Nino Belardo da Viagrande, annuncerà la trionfale uscita dell’antica statua del Battista per l’avvio della  processione per le vie del paese.
L’immagine del precursore e patrono trezzoto, infatti, percorrerà il reticolato di strade a sud di Aci Trezza, dove alle 20.30, in via Dietro Chiesa, ed alle 22.30 in piazza delle  Scuole, si terranno le artistiche “Calate dell’angelo”, per  concludere con l’attesa “corsa” di rientro in piazza. Anche questa edizione dei festeggiamenti sarà online con la diretta  internet curata dal Centro Studi Aci Trezza attraverso i siti web www.festasangiovanni.it e www.festasangiovanni.com  , con le immagini che verranno inoltre trasmesse sul maxischermo installato in piazza Verga grazie al sostegno  economico di numerose attività commerciali della provincia di Catania che hanno voluto partecipare in veste di  sponsor, nonchè su Tv Acicastello canale 272 del digitale terrestre.
La festa di San Giovanni Battista, come sempre, è patrocinata dal Comune  di Aci Castello ed organizzata con il contributo dei cittadini e dei commercianti trezzoti.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *