Acireale, grande successo di pubblico in Cattedrale al Concerto di Natale della Fondazione Bellini

ACIREALE – Definirlo emozionante è riduttivo. Toccante, suggestivo e vibrante forse rende di più l’idea. Il Concerto di Natale della Fondazione Bellini di Acireale, tenutosi in Cattedrale, sicuramente è stato uno spettacolo unico. Offerto dall’istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania, su iniziativa del consigliere della Fondazione Angelo Privitera è stato proposto alla città nell’ambito del programma natalizio del Comune e delle iniziative che la Fondazione Bellini stessa ha proposto per le festività. Nella suggestiva location del Duomo di Acireale, si sono esibiti insieme l’orchestra giovanile Vincenzo Bellini diretta dal maestro Giuseppe Romeo e il coro guidato dal maestro Carmelo Crinò. Diversi brani natalizi sono stati proposti al numeroso pubblico presente che ha gremito in ogni ordine di posti la Chiesa. Particolarmente apprezzato l’Adeste Fidelis per il quale è stato chiesto a gran voce il bis. La serata è stata presentata da Felicia Cutolo, consigliera della Fondazione, ed è stata introdotta dai saluti del Presidente Rosario Faraci e del Sindaco di Acireale Stefano Alì.

Il programma di iniziative della Fondazione per queste festività prosegue anche in questi giorni. Oggi e domani sarà ancora visitabile la Chiesa della Maddalena, riaperta ieri sera con la prolusione dell’ex Sovraintendente ai BB.CC. di Catania Fulvia Caffo e della consigliera della Fondazione Paola Pennisi. La Chiesa è uno dei gioielli architettonici di Acireale “con severo prospetto di stile dorico che rinquadra un portale di pietra lavica artisticamente intagliato in stile barocco”, scriveva il canonico Vincenzo Raciti Romeo nella sua Guida storico-monumentale su Acireale e dintorni. Oggi la Chiesa sarà aperta dalle 17 alle 20 con visite guidate a cura dell’associazione Cento Campanili e alle 18.00 si esibirà l’artista Raffaele Liuzzo in un concerto con zampogna. Domani la Chiesa rimarrà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20, mentre al mattino alle 11 si esibirà al violoncello il musicista acese Enrico Sorbello

Il progetto #memore che prevede la riapertura di Chiese storiche di Acireale proseguirà anche la prossima settimana, con la inaugurazione il 28 dicembre della Chiesa Arcangelo Raffaele che rimarrà visitabile anche il 29 e 30 dicembre. Il 2 gennaio, invece, si terrà lo spettacolo tra arte e musica di Cartura, i visionari artigiani della cartapesta, che sarà ospitato alle 19,30 nel nuovissimo Teatro della Chiesa di San Cosmo nell’omonimo quartiere di Acireale e che sarà organizzato insieme alla Fondazione del Carnevale.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *