Acireale in gran fermento si prepara a festeggiare gli eccellenti delle scuole superiori cittadine

Acireale in gran fermento si prepara a festeggiare gli eccellenti delle scuole superiori cittadine

ACIREALE – E’ tutto pronto ad Acireale per la prima edizione del Gala delle Eccellenze, in programma sabato 27 luglio alle ore 21.00. Questa mattina l’evento è stato presentato in conferenza stampa al Comune di Acireale, presenti il Sindaco Stefano Alì e il Presidente del Consiglio Comunale Sonia Abbotto. Il Gala rientra fra le iniziative della Fondazione Bellini dirette ad avvicinare il mondo dei giovani alla fruizione e valorizzazione dei beni culturali cittadini; in tal senso, nei mesi scorsi è stata promossa, unitamente al Comune di Acireale, l’apertura nel Palazzo di Città di un’aula studio riservata agli universitari, ormai quotidianamente affollata da giovani studenti.

Il Gala delle Eccellenze sarà condotto da Salvo Fichera, giornalista e presentatore, docente nelle scuole e consigliere della Fondazione Bellini. E’ stato organizzato d’intesa con otto istituti scolastici superiori di Acireale  — Liceo Archimede, Liceo Gulli e Pennisi, Liceo Regina Elena, Liceo San Michele, Istituto Galileo Ferraris, Istituto Majorana Meucci, Istituto Brunelleschi, Istituto Lionardo Vigo — che hanno fornito gli elenchi dei neodiplomati con votazioni pari a 100 e 100 lode, contattandoli ad uno ad uno per invitarli ad aderire a questa grande festa del merito scolastico.

In tutto sono 120 i neo diplomati, di Acireale ma anche dei centri viciniori nel comprensorio, che hanno riportato la massima votazione nelle scuole superiori della città; a loro si aggiungono pure altri studenti che, segnalati dalle scuole di appartenenza, si sono distinti in competizioni regionali e nazionali, negli sport individuali o di squadra, in business plan competition, nei Certamen e nelle Olimpiadi di specifiche discipline scolastiche.

Grazie alla Fondazione Bellini, è la prima volta che si rivolge l’attenzione verso ragazzi meritevoli, incoraggiandoli ad andare avanti con l’auspicio che possano divenire, insieme a tutti gli altri colleghi “fuori podio”, i veri protagonisti di un cambiamento positivo per una società migliore costituita da professionalità, capacità e competenze. Per questo motivo, il sottotitolo che gli organizzatori hanno voluto dare all’evento è Un Presente Diverso per un Futuro Possibile.

Ciascuno dei premiati riceverà sabato sera, grazie alla sponsorship del Lions Club di Acireale, una riproduzione dell’originalissima illustrazione di piazza Duomo “vestita col tocco di diploma”, realizzata e donata alla Fondazione Bellini dalla giovane artista Manuela Privitera di Fleri.

Inoltre, per ciascuno dei neo diplomati, ci sarà una sorpresa, una “memoria del cuore” da conservare per sempre, che il gruppo delle aziende Casa del Grecale, Villa Verdiana, Opificium e Madisì dell’avvocato Aurelio Trubia, Gold Sponsor dell’evento, vorrà omaggiare a tutti i centisti.

Il Gala è stato realizzato dalla Fondazione Bellini col supporto di numerosi sponsor che hanno assicurato la copertura totale dei costi di realizzazione del Gala. Oltre ai due precedentemente menzionati, ci saranno: Cantine Nicosia, Credito Siciliano – Rete Commerciale Creval, Bella Fresca, Centro Surgelati, Ristorante La Grotta e Pietrabianca – Villa Athena.

Il Platinum Sponsor sarà Free Mind Foundry, il modernissimo e tecnologico innovation hub che ha sede ad Acireale e nato due anni fa su iniziativa dell’ingegnere Simone Massaro, amministratore delegato di BaxEnergy. A tutti i premiati il Free Mind Foundry darà nelle prossime settimane l’opportunità di visitare insieme alla Fondazione Bellini il campus dell’innovazione, di conoscerne le principali iniziative imprenditoriali ospitate e di discutere con i promotori e gli animatori delle start up in esso presenti.

Al Gala ci saranno come ospiti alcuni Acesi eccellenti che hanno dato lustro alla città nelle loro attività professionali, artistiche e sportive. Hanno assicurato la presenza numerose autorità; fra queste il Sindaco di Acireale Stefano Alì, il Presidente del Consiglio Comunale Sonia Abbotto, il Vescovo della Diocesi Antonino Raspanti. Sarà presente pure il Presidente della Regione Nello Musumeci. Non potrà intervenire, contrariamente a quanto comunicato in precedenza il Ministro Marco Bussetti, che sarà rappresentato dall’onorevole Alessandro Pagano che, in rappresentanza del MIUR, interverrà al Gala.

foto di Fabio Consoli

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *