Al Santuario di Mompileri aperta la Porta santa

Al Santuario di Mompileri aperta la Porta santa
MASCALUCIA – Il 2023 si apre in festa per la Diocesi catanese.  Una festa che si prolungherà per tutto l’anno, periodo dedicato al centenario di erezione canonica del Santuario della Madonna della Sciara a Mascalucia. Era, infatti, il 1° agosto 1923 quando il Cardinale Giuseppe Francica Nava dichiarava quel luogo “Santuario per tutta la Diocesi nostra” eleggendolo dunque luogo di pellegrinaggio annuale per fedeli provenienti da tutto il mondo.
Fortemente voluto dall’Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, il 2023 viene riconosciuto Anno Giubilare con l’apertura della Porta Santa avvenuta il 2 gennaio 2023 con cui simbolicamente si é dato il via alle attività spirituali di rinnovamento delle fede e alle attività culturali legate all’antica Mompileri, originario toponimo del luogo,  seppellita dalla terribile eruzione del 1669 e con essa i preziosi simulacri provenienti dalla bottega di Antonello Gagini, la Madonna delle Grazie (battezzata Madonna della Sciara dopo il ritrovamento del 1735) e il gruppo marmoreo dell’Annunciazione i cui resti sono esposti nella sala museo del Santuario.
“…da allora il culto della Madre di Dio è cresciuto ed ha avuto nello splendido simulacro della Vergine col Bambino il Faro di luce che illumina la chiesa di Catania nei momenti più importanti della sua vita. È per questo che, accogliendo, l’invito di Padre Alfio Privitera e dei suoi collaboratori, ho indetto un anno giubilare, perché tutto il popolo di Dio etneo e tutti i pellegrini gioiscano con Maria e si rinnovino interiormente” scrive l’Arcivescovo in una lettera ai fedeli.Non a caso è stata scelta la data del 2 gennaio; questa infatti coincide con il VII anno di episcopato di Mons. Renna che ha voluto festeggiare questo traguardo sotto il dolce sguardo della Mamma Celeste che da secoli fa sentire la sua presenza in questo luogo di speranza.
Un vero anno di profonda ricerca della riconciliazione con l’aiuto di celebrazioni liturgiche, appuntamenti spirituali e culturali e da segni di profonda carità. Quasi tutte le date sono state già fissate nel calendario del Santuario che già è in distribuzione. Ospiti illustri della Chiesa Cattolica verranno in visita durante l’anno:  Padre Luigi Maria Epicoco, teologo e scrittore, assistente ecclesiastico del Dicastero vaticano per la comunicazione  ed editorialista de L’Osservatore Romano, nella domenica dedicata alla Divina Misericordia;  Mons. Antonino Raspanti, Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, nel 486° anniversario del “Primo Prodigio”; Prof. Don Giovanni Mazzeppi, storico della chiesa, nel giorno ufficiale del centenario; Mons. Giuseppe Baturi, Segretario della Conferenza Episcopale Italiana, per la Festa del Ritrovamento; Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, per la Solenne Concelebrazione del Giubileo Mompilerino.
L’anno giubilare si rivolgerà particolarmente  ai bambini e ragazzi grazie alla collaborazione con molti Istituti scolastici che porteranno in visita i loro alunni alla scoperta delle preziosità mompilerine e con la partecipazione al Concorso Artistico-Letterario “Mompileri, Stupore dell’Arte e della Fede, 500 anni con le opere del Gaggini” che prenderà il via il 9 gennaio 2023 e si concluderà il 24 maggio. 2023 con la giornata dedicata alla premiazione dei giovani partecipanti.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *