Alle Ciminiere accoglienza e igiene per i senza fissa dimora

Alle Ciminiere accoglienza e igiene per i senza fissa dimora

CATANIA – La Città metropolitana di Catania ha dato il suo contributo alla solidarietà aprendo le porte delle Ciminiere ai senzatetto che hanno necessità di usare bagni e docce in tempo di emergenza Coronavirus. L’attività di assistenza a beneficio dei disagiati è stata organizzata già dallo scorso mese di marzo dalla CRI comitato provinciale di Catania, in collaborazione con Cooperativa Mosaico, Associazione Accoglienza e Solidarietà, Associazione “La bottega di Adif”, Associazione “Insieme Onlus”. Fin dai primissimi giorni di aprile, nei locali predisposti alle Ciminiere per l’utilizzo di bagni e docce, i volontari hanno distribuito a chi vive in strada sapone e tutto ciò che necessita all’igiene e alla cura della persona, controllando che ovunque venissero rispettate le regole tanto utili a scongiurare la diffusione del Covid 19, assicurando una quotidiana e attenta assistenza.

L’igiene dei locali messi a disposizione, alle Ciminiere (dalle ore 9.00 alle 12.00 e nella fascia pomeridiana dalle 14.00 alle 19.00 solo per la toilette), è stata curata dagli addetti alla pulizia della Pubbliservizi, ai quali è andato un sincero ringraziamento dal sindaco metropolitano Salvo Pogliese. «Esprimo un pensiero di gratitudine – ha dichiarato Pogliese – per la collaborazione e per lo spirito di solidarietà che hanno animato il personale della partecipata dell’Ente e di tutti i volontari che hanno condiviso il progetto. L’igiene dei luoghi rimasta sempre impeccabile è una priorità assoluta per tornare alla normalità tanto che, oltre alla continua sanificazione degli ambienti dedicati, a breve disporrò un’ulteriore sanificazione dell’intero complesso. Presto le Ciminiere torneranno ad essere luogo di cultura: i due musei, nostro fiore all’occhiello, riapriranno con i dovuti accorgimenti e questo forzato periodo di chiusura al pubblico sarà soltanto una brutta parentesi».

L’affluenza giornaliera dei senza fissa dimora che accedono ai locali messi a disposizione per l’igiene del corpo, alle Ciminiere, pur essendo cresciuta nel corso delle settimane non ha creato disagi grazie alla turnazione del personale messo a disposizione da Associazioni e da Enti del Terzo Settore, coordinati da Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania, che hanno evitato assembramenti e garantito la privacy. Il servizio proseguirà per tutta la fase di emergenza Covid 19.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *