Antonio Tarantino, “Brasileirissimo” samba

Chi ama la musica brasiliana non può non restare incantato dall’ultimo lavoro di Antonio Tarantino, “Brasileirissimo, pubblicato da Videoradio Edizioni Musicali. I brani di questo CD sono stati scelti tenendo presente l’anima della musica popolare brasiliana, rappresentata dal chòro, pianto, e brani di bossa nova e samba, il tutto realizzato con un raffinato modo di interpretare questo genere musicale ed integrato con due composizioni create con lo stile del musicista moderno che guarda alla musica popolare brasiliana di tradizione.
Ma chi è Antonio Tarantino? Chitarrista, didatta e compositore di musica brasiliana e flamenco è pluridottore magistrale in chitarra classica.
Ha pubblicato articoli, metodi, composizioni, MC, CD, VHS e DVD di chitarra brasiliana-flamenco per casa discografiche, case editrici, riviste (Armelin Musica, Bèrben, Berimbau, Eco, Fingerpicking, Guitar Club, Chitarra Acustica, Guitar Media Collection, Intra’s, Nuova Carish e Sonitus) e autoproduzione.
Si tratta di uno dei chitarristi italiani più prolifici dal punto di vista editoriale e le sue opere sono state vendute in tutto il mondo.
Ha collaborato con Alex Britti, Nino D’Angelo, PFM, Pooh e Toquinho. Svolge attività didattica in importanti scuole di musica (CPM, Errati Musica, Guitar Institute, IME). Ha partecipato ad importanti trasmissioni radiofoniche e televisive (Radio Uno, Oto Radio di Parigi, Rai Uno, Canale 5, Videomusic).
Antonio Tarantino ha condiviso il palco con alcuni dei più grandi chitarristi del mondo: Tommy Emmanuel, Larry Coryell, Marcel Dadi, solo per citarne alcuni. Svolge attività concertistica come solista partecipando a festival e manifestazioni varie.
È considerato dalla critica specializzata come uno dei più geniali chitarristi di musica brasiliana.
“Ho realizzato questo CD – dice Tarantino a Sicilia Network –  filtrando il mio animo brasiliano con la musicalità italiana, il tutto supportato da una ricercatezza tecnico-sonora chitarristica”.
“I due brani: Carioca  e Bossa Saravà  – continua il maestro – sono stati da me scelti e composti facendo riferimento ai tre ritmi fondanti della musica popolare brasiliana: il chòro (pianto), la bossa nova e il samba.
“Con questo lavoro – prosegue – ho voluto rappresentare il mio essere musicista brasiliano oggi attraverso una concezione musicale più ampia dove la musicalità sia protagonista pur confermando un certo tecnicismo in alcuni brani”.
“Ho interpretato Mas que nada di J. Ben – conclude Tarantino – facendo uso di tecniche sperimentali al servizio della musica popolare brasiliana rendendola, a mio avviso, particolarmente efficace”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *