Appello per una migliore vivibilità. Il Lions di Acireale lancia l'iniziativa "Fotografo ciò che non va"

Appello per una migliore vivibilità. Il Lions di Acireale lancia l'iniziativa "Fotografo ciò che non va"

ACIREALE – La foto di copertina che proponiamo è quella classica. Ritrae il prospetto delle Terme di Santa Venera, visibile dalla strada statale 114 trafficatissima ogni giorno, in evidente stato di degrado, poiché gli stabilimenti termali, e quelli annessi di Santa Caterina, sono chiusi e inattivi dal 2015. Atti di vandalismo e furti vari si susseguono di fronte al totale collasso della macchina amministrativa regionale e all’impotenza di quella locale. Una foto alle volte è molto più emblematica da sola di mille denunce scritte

Con questo spirito, il Lions Club di Acireale, presieduto quest’anno dal Prof. Lino Fatuzzo, lancia un’iniziativa che è di denuncia e di sensibilizzazione nello stesso tempo. La indirizza ai cittadini, ai giovani, agli stessi soci del sodalizio acese nell’intento di risvegliare, attraverso le immagini, il senso civico e lo spirito di cittadinanza attiva per una migliore vivibilità della città. L’iniziativa, dal titolo Fotografo ciò che non va, è stata promossa dal  comitato Lions “L’ascolto … nella Pubblica Amministrazione” e consiste in una raccolta di foto su piccole e grandi cose che non vanno o che potrebbero andare meglio ad Acireale.

E’ stata realizzata una locandina (vedi in basso) dove sono sintetizzati gli scopi e le modalità di partecipazione all’iniziativa,  aperta oltre che a tutti i soci Lions anche a tutti i cittadini che sentono l’esigenza di comunicare, attraverso una o più foto, qualsiasi cosa che non va o che potrebbe andare meglio. Entro il 31 marzo, al massimo tre foto accompagnate da un breve commento, vanno indirizzate a lionsclubacireale@gmail.com. Tra tutte le foto pervenute ne verrà selezionata una rappresentanza che sarà presentata, in un’occasione pubblica, sia all’Amministrazione che alla Città.

Il tema è libero, fanno sapere i Lions. Pertanto va bene qualunque cosa o abitudine che si ritiene non sia consona al decoro civico come ad esempio posteggiare ove non è consentito, l’irrisolta questione dei posteggiatori abusivi, le carenze nel piano di circolazione e nel piano parcheggi, la mancata manutenzione delle strade, della pubblica illuminazione o della segnaletica stradale, l’abbandono di autovetture o di rifiuti vari nelle strade, l’installazione nelle facciate del centro storico di antiestetiche pompe di calore, la mancata manutenzione del verde pubblico e del verde privato prospiciente le pubbliche vie ecc. ecc.

Da qui l’appello dei Lions: “Come si intuisce, queste ed altre negatività potrebbero essere considerate piccole se messe a confronto con altri problemi ben più gravi. Comunque se ognuno per le proprie competenze, si impegnasse a rispettarle o a farle rispettare, la città diverrebbe certamente più vivibile

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *