Biancavilla, una via dedicata a Padre Salvatore Greco

Biancavilla, una via dedicata a Padre Salvatore Greco

di Maria Francesca Greco

Via Padre Salvatore Greco” così verrà denominata a Biancavilla, il tratto di strada compreso tra via Etnea a via Cristoforo Colombo di fronte la Chiesa Sacro Cuore, conosciuta dai biancavillesi come “la Chiesa di Padre Greco”. E’ di questa mattina il benestare della giunta Bonanno che ha accolto la proposta dei componenti del comitato parrocchiale, di intitolare appunto la via al sacerdote. Un atto che, adesso, passerà al vaglio della Prefettura di Catania.

Don Salvatore Greco fu fondatore della chiesa, in un terreno di proprietà della famiglia, di cui divenne parroco nel 1958. Fece da guida pastorale per ben 50 anni dedicando la sua vita di sacerdozio alla parrocchia, ai gruppi di azione cattolica, ai giovani e alle famiglie . Con amarezza nel 1999 dovette ritirarsi  a causa di una malattia che lo portò sino alla morte il 4 giugno 2004 all’età di 76 anni, proprio nel mese dedicato al suo amato Sacro Cuore di Gesù.

 

Io e la mia giunta abbiamo accolto con grande favore la proposta dei componenti del comitato parrocchiale che chiedevano l’intitolazione della via a Padre Greco – spiega il sindaco Antonio Bonanno -. Il giusto riconoscimento ad un uomo che è stato un grande educatore ed un grande sacerdote per tutta la comunità biancavillese”.

In suo ricordo è prevista anche una collocazione del mezzo busto monumentale proprio nella piazza Papa Giovanni XXIII. Si attende inoltre la traslazione della salma dal cimitero di Biancavilla all’interno della “sua” chiesa.

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *