Bullismo, famiglia e scuola per prevenirlo

Bullismo, famiglia e scuola per prevenirlo

CATANIA – Si e’ svolto ieri, nella sala teatro di Piazza Scammacca, importante riferimento di iniziative culturali, un dibattito sul tema del bullismo e del cyberbullismo in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione al fenomeno. Sono intervenuti, lo storico e critico cinematografico Sergio d’Arrigo ed il celebre vignettista illustratore di Comix Filippo Frago. Molto partecipato l’incontro, dove si è alternata la visione di quattro cortometraggi dedicati al tema, con i relativi dibattiti di approfondimento e la realizzazione di vignette.

Docenti, alunni, genitori e partecipanti, hanno contribuito a rendere il dibattito un confronto aperto nel quale si sono condivise esperienze e punti di vista. Alla fine dell’incontro, è stato annunciato che la Scuola di Cinema di Catania del regista Alfredo Lo Piero, impegnato da sempre nel sociale, ospiterà una seconda serata. In questa occasione una giuria selezionerà un cortometraggio, su sei in concorso, al quale verrà riconosciuto un premio in memoria di Carolina Picchio e Michele Ruffino due giovani vite spezzate dal bullismo.

Una selezione dei partecipanti al cortometraggio avrà quindi la possibilità di accedere gratuitamente ad una Master Class con il celebre attore Giancarlo Giannini che si svolgerà  presso la stessa sede. Anche la città di Catania dunque in prima linea nel contrasto di un fenomeno molto complesso verso il quale nessuno può sentirsi indifferente.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *