Calcio Catania, inizia l'era Sottil


 
 
 
Daniele Lo Porto

CATANIA – L’uomo è più che una garanzia, il calciatore apprezzato, il tecnico migliora stagione dopo stagione. Sono probabilmente queste le considerazioni che hanno spinto Pietro Lo Monaco a contrattualizzare per tre anni Andrea Sottil, il nuovo tecnico del Catania, che prende il posto di Cristiano Lucarelli, dopo una stagione bella, ma dal finale amaro.

La dirigenza rossazzurra si è messa sulle tracce di Sottil fino dal giorno dopo, se non addirittura prima, della beffa subita dal Siena. Tre stagioni al Catania (66 partite tra B ed A) da professionista irreprensibile, oltre cento panchine col Siracusa col quale ha vinto due campionati, 2011-12 Lega pro prima divisione 2015-16 il torneo di Serie D, la recentissima promozione diretta in Sere B ottenuta col Livorno, ne hanno fatto la “prima scelta” per il Calcio Catania, altri nomi accostati sono sembrati da subito ben lontani dalla quotazione del tecnico di Venaria Reale, un piemontese naturalizzato meridionale.

Il contratto di tre anni è un preciso segnale di fiducia, ma anche la concreta manifestazione di voler aprire un nuovo ciclo per tornare nella massima serie. Non più, quindi, un allenatore emergente, ma provare e lanciare, ma un uomo che conosce la categoria, il girone e, soprattutto, l’ambiente catanese che manifesta palesemente segni di insofferenza per una dimensione calcistica penalizzante e ben lontana dalle ambizioni e dalle potenzialità di una città che esprime una media di quasi 11.000 spettatori a partita. “L’obiettivo è di tornare in Serie A, la categoria nella quale ho lasciato il Catania, al più presto. Poi potrò anche andarmene in pensione…” ha ribadito fino a pochi giorni fa l’amministratore delegato, Pietro Lo Monaco.

Questa la composizione dello staff tecnico della prima squadra rossazzurra per la stagione sportiva 2018/19:
Allenatore – Responsabile Tecnico: Andrea Sottil
Allenatore in seconda: Gianluca Cristaldi
Collaboratore tecnico: Salvatore Gentile
Allenatore dei Portieri: Marco Onorati
Responsabile della Preparazione Atletica: Cristian Bella
Preparatore atletico addetto alla riabilitazione: Giuseppe Colombino
Team Manager: Emanuele Passanisi.
Resta a disposizione della società il professor Alberto Bartali.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *