Caso ripescaggi, necessario un intervento straordinario urgente

 

 

Daniele Lo Porto

CATANIA – “E’ urgente un provvedimento in autotutela del Collegio di Garanzia del Coni o della Figc che ripristini il tutto con la Serie B anche a 24 squadre così si chiuderebbero tutte queste vertenze che stanno condizionando due campionati. Diversamente sarebbe un disastro”, è questa la soluzione proposta da Pietro Lo Monaco, amministratore delegato del Calcio Catania. La squadra rossazzurra, rischia infatti, di giocare la prossima partita ufficiale, la prima di campionato (ma quale?), a distanza di oltre due mesi dall’ultimo incontro ufficiale. Era, infatti, il 12 agosto quando la squadra rossazzurra battè il Verona per 2-0 nel terzo turno della Coppa Italia maggiore. Allora sembrava ci fosse appena il tempo di lavorare ancora un po’ sugli schemi e di perfezionare la preparazione atletica, prima di scendere in campo il 25 agosto e invece… “Stiamo rischiando di compromettere anche il campionato di Serie C rimanendo fermi fino al 9 di ottobre. Stiamo avendo un danno pazzesco dovendo pagare quasi 40 persone senza fare attività e senza fare incassi. Siamo in ritiro da tre mesi e non sappiamo quando inizieremo a giocare le partite ufficiali – ha dichiarato Lo Monaco a itasportpress -. Mi dovranno spiegare poi come si potranno recuperare cinque match di campionato”.

E questo sarebbe un’ulteriore danno e beffa per la squadra di Andrea Sottil che, dopo uno splendido avvio di stagione, ha dovuto tirare il freno a mano. Se poi si vuole vedere l’aspetto positivo questa ulteriore pausa consentirà a Davis Curiale di superare il problema muscolare che gli ha fatto saltare l’ultima amichevole. E che l’attaccante non vedo l’ora di scendere in campo lo dimostra anche il suo messaggio su un social: “mare o centro commerciale? Ci avete rotto le scatole con questa pagliacciata”. Pausa utile per il difensore Simone Ciancio, anche lui in non perfette condizioni, tanto che avrebbe saltato la trasferta di Monopoli.

Intanto, proprio in relazione al cambiamento di programma, ieri la squadra si è riposata, mentre tornerà ad allenarsi oggi ”al buio”, senza sapere, insomma, ancora quando e contro chi scendere in campo e, soprattutto in quale categoria. Ma, secondo “sensazioni” nell’ambiente rossazzurro, in settimana ci potrebbe essere anche una clamorosa svolta, forse proprio quella auspicata da LoMonaco, che chiuda questa incredibile vicenda. Intanto, una decina di fedelissimi rossazzurri dovranno conservare il biglietto già acquistato per Monopoli-Catania: o per averlo rimborsato o per utilizzarlo, sperano, al più presto.

Dal Giornale di Sicilia

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *