Daniele Lo Porto
CATANIA – Prove tecniche anti-Trapani. Nella seduta dall’allenamento di ieri pomeriggio il tecnico Cristiano Lucarelli ha disposto l’undici rossazzurro schierato secondo il 4-3-3, che in queste ultime settimane ha consentito cinque vittorie consecutive, contro il probabile 3-5-2, l’assetto preferito dai granata. Ma il 3-5-2 è anche lo schema inizialmente adottato da Lucarelli che ha impostato la campagna acquisti e la preparazione estiva su questa disposizione, correggendola poi in corsa dopo le prime giornate.
L’organico a disposizione del mister, però, consente di giostrare su più moduli senza perdere solidità in difesa (appena 9 reti subite e Pisseri nove volte imbattuto, da tre giornate non subisce gol) elasticità a centrocampo e capacità di far male in attacco. La squadra rossazzurra ha infatti la migliore differenza reti del girone. Insomma, 4-3-3 ma gli avversari potrebbero trovarsi di fronte una squadra camaleontica, capace di cambiare caratteristica a seconda dell’evoluzione della partita.
Un problema, se problema può definirsi, è la pressante richiesta di Andrea Mazzarani di indossare la maglia da titolare, mentre di recente gli è stato preferito il peperino Andrea Di Grazia (nella foto). L’ingresso in campo di Mazzarani è coinciso sabato scorso con la prima rete del Catania contro l’Akragas. Un episodio, forse, ma il versatile centrocampista romano si è messo in evidenza con tre reti nella partitella di lunedì contro i ragazzi della Beretti, quasi a voler ricordare a Lucarelli che lui in gol ci sa andare e con frequenza (tre centro fino ad ora e sempre in trasferta) anche se gioca part time. Doccia fredda per i fedelissimi etnei: sospesa, al momento, la vendita dei tagliandi per la partita di sabato sera, su disposizione dell’Osservatorio per le manifestazioni sportive. Oggi allenamento pomeridiano.
Sarà il signor Alessandro Prontera, della sezione A.I.A. di Bologna, l’arbitro della gara Trapani-Catania, valida per la diciassettesima giornata del Girone C del Campionato Serie C 2017/18 ed in programma venerdì 1° dicembre, alle ore 20.45, allo stadio “Provinciale”. Con il direttore di gara, gli assistenti Daniele Marchi (Bologna) ed Alessio Saccenti (Modena). Su disposizione dell’Osservatorio per le Manifestazioni Sportive è temporaneamente sospesa la vendita dei biglietti per i tifosi del Catania, in attesa di nuova determina”.
Dal Giornale di Sicilia