Caldo record in Sicilia

Caldo record in Sicilia

L’anticiclone africano Lucifero oggi segna una pagina storica della climatologia italiana, caldo record in Sicilia con la temperatura più alta a Siracusa: a metà giornata sono stati raggiunti i 48,8 gradi, il dato più alto d’Europa. Nel 1999, a Catenanuova, nel centro della provincia di Enna era stata raggiunta la temperatura di 48,5 gradi.

Termometri lievemente più giù a Palermo dove sono previsti 42 gradi e 41 gradi a Catania. A Messina sono previsti 38 gradi. In tutta la Sicilia, ad esclusione della provincia di Trapani, è stata diramata dalla protezione civile regionale l’allerta rossa per le straordinarie ondate di calore. Ovunque la percezione di caldo elevato sarà accentuata dall’afa. Il rischio incendi praticamente in tutta la Regione.

Le temperature hanno raggiunto punte superiori ai 47 °C in Sicilia oggi a Paternò e già ieri, a Lentini, in provincia di Siracusa e ora l’anticiclone africano Lucifero si appresta a colpire anche il Centro-Nord. L’ondata di caldo in Sicilia sembra quindi allentare la sua morsa per spostarsi in altre zone d’Italia. Le temperature continueranno a rimanere alte, ma non si toccheranno i picchi di questi giorni.

La domani l’anticiclone Lucifero sposterà il suo carico bollente anche al Centro-Nord. Almeno fino al weekend di ferragosto le temperature massime su Toscana, Lazio ed Emilia potrebbero toccare i 39-40 °C nelle zone interne (come a Firenze e Bologna), 38 C a Roma, fino a 37 C in Veneto e Lombardia, 35 in Piemonte e 32 in Liguria.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *