La storia della Marina Militare nell’obiettivo del fotografo catanese Fabrizio Villa

novembre 15, 2017

 

 

CATANIA – Mercoledì 15 novembre, alle ore 10.30 presso la sala consiliare del Comune di Catania si terrà la presentazione del calendario storico 2018 della Marina Militare. Gli scatti, frutto della professionalità e dell’occhio attento del catanese Fabrizio Villa, ritraggono la Marina di oggi in un susseguirsi di immagini che raccontano la storia di navi, aerei, sommergibili, basi navali e soprattutto di uomini in un viaggio tra passato e presente.
“Ricordare il passato – costruire il futuro” è il nuovo tema delle 24 immagini proposte nel calendario per il 2018, nato dall’idea di celebrare l’anniversario della Grande Guerra che vide concretizzarsi nel 1918 l’epica impresa di Premuda del siciliano Luigi Rizzo, attraverso un parallelo tra le foto della Marina di ieri e di oggi che testimoniano l’immutato senso del dovere, della professionalità e abilità specialistiche che il personale della forza armata esprime ogni giorno al servizio del Paese.

La Marina Militare è ritratta e messa a confronto per ricordarci che, oggi come ieri, è sempre al servizio della collettività. Attraverso l’impiego dei suoi uomini e dei suoi mezzi la Marina Militare è impegnata nel controllo dei mari e degli oceani, bene comune dell’umanità, fondamentale presupposto per la sicurezza sulla terraferma, oltre che valore strategico e vitale per lo sviluppo economico delle nazioni e della comunità internazionale, in ossequio al concetto di difesa avanzata per garantire la sicurezza interna.
Le fotografie che incontreremo in ogni singolo mese ci raccontano la storia della Marina Militare. Una storia che costituisce un patrimonio prezioso che deve essere divulgato e conosciuto a tutti i livelli nella collettività e in particolare dalle giovani generazioni come fonte di ispirazione per il futuro modo da costruirne uno sempre migliore.
Il Calendario storico quest’anno è dedicato alla Fondazione Francesca Rava, a testimonianza di una sinergia ormai consolidata, in modo da veicolare, insieme a questo originale prodotto editoriale, un importante messaggio di solidarietà nei confronti di chi ha bisogno del nostro aiuto.
Sarà possibile acquistare/prenotare il calendario 2018 presso lo Stand della Marina presente o tramite la Home Page del sito Internet della Forza Armata http://www.marina.difesa.it/Pagine/Default.aspx.
L’iniziativa – presieduta dal Comandante Marittimo in Sicilia contrammiraglio Nicola de Felice alla presenza delle massime autorità militari e cittadine ma anche degli studenti dei licei di Catania – vedrà la partecipazione straordinaria del fotografo Fabrizio Villa (nella foto)  e del referente Telethon di area dottor Maurizio Gibilaro.
“Ricordare il passato – costruire il futuro”.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *