FederEscursionismo, nuovo direttivo all'insegna dei giovani


 
 
 
 

ENNA – Si è svolta ad Enna l’assemblea per eleggere il nuovo consiglio direttivo di FederEscursionismo Sicilia. I risultati vedono la riconferma di Dario Teri alla presidenza. Quasi tutta rinnovata la compagine del consiglio direttivo con Carmelo Nicoloso (rinominato Vicepresidente vicario) e Tiziana Giustolisi, riconfermati dal precedente quadriennio, ai quali si aggiungono delle new entry: Marco GalassoSebastiano Mirici, Paolo Pennisi,   e Rosario Pecorella. Inoltre sono stati nominati alcuni delegati provinciali che avranno il ruolo di coordinare le attività dell’associazione nelle relative province. Sono Fabio Morreale per la Sicilia sud orientale, Francesco D’antoni per la provincia di Messina e Fabio Grillo per la Sicilia Occidentale.

Federescursionismo Sicilia è una associazione di categoria alla quale aderiscono 150 guide naturalistiche, qualificatesi nei nostri corsi di formazione organizzati in tutta la regione siciliana in collaborazione dei più importanti parchi regionali e atenei siciliani. Un sistema virtuoso nel campo dell’ecoturismo che ha fatto da traino e stimolo anche per altre organizzazioni per formare professionisti dell’accompagnamento escursionistico.

INQUADRAMENTO LEGISLATIVO
Le nostre guide hanno operato in armonia alla legge regionale 8/2004 “Disciplina delle attività di guida turistica, guida ambientale-escursionistica, accompagnatore turistico e guida subacquea” e successivo D.A n. 161 del 12.11.2004 a firma dell’On. Fabio Granata, grazie al quale, nelle more dell’attuazione della suddetta normativa, venivano riconosciute le abilitazioni e titoli rilasciati dalle associazioni di categoria.

Nel 2016 l’assessorato al turismo con l’art. 67 della Lr.3/2016 ha abrogato alcuni articoli della suddetta normativa e ha istituito l’elenco speciale delle Guide di Media Montagna (D.A. 19.5.2016), con l’obiettivo di recepire la legge quadro 6/89 “Ordinamento della professione di Guida Alpina” e regolamentare il settore dell’accompagnamento guidato nell’immenso patrimonio naturalistico della nostra regione, al tavolo tecnico presente il presidente di Federparchi Sicilia-Parco dei Nebrodi,  Giuseppe Antoci. Con successivo D.A. n.6 del 28/3/2017 è stato indetto finalmente un’esame abilitante rivolto, nella prima applicazione, a tutte le figure che accompagnano in natura che avessero quale requisito l’aver partecipato a specifici percorsi formativi o essere iscritti da almeno 2 anni ad associazioni di categoria. A tale bando risultano iscritti circa 190 candidati in attesa dell’esperimento dell’esame abilitante.

LA NOSTRA PROPOSTA

Per la nostra organizzazione, al fine di regolamentare un settore sempre più importante e offrire adeguata tutela sia pubblico che ai professionisti che vi operano, è fondamentale dar seguito all’abilitazione ufficiale delle Guide Naturalistiche e Guide Ambientali Escursionistiche e garantire la giusta dignità professionale ai soggetti che ne abbiano i requisiti, al pari delle altre figure riconosciute in Sicilia quali le guide turistiche, i maestri di sci, le guide vulcanologiche. Tale procedura potrebbe essere avviata in prima istanza attraverso l’esperimento dell’ esame abilitante per le Guide di Media Montagna. In questa particolare fase, qualora questo assessorato lo ritenesse opportuno al fine di consentire una partecipazione più ampia di coloro che desiderano veder riconosciuta la propria posizione, si potrebbero prorogare i termini di partecipazione. Successivamente andrebbero definite le procedure per l’accesso alla professione per le future guide escursionistiche siciliane. Infine riteniamo che l’elenco speciale dovrebbe essere tenuto dall’assessorato al turismo quale ente garante di imparzialità.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *