Catania che scrive, “Nove, il leader” di Giusy Malato

febbraio 27, 2018

 

 

 

CATANIA – Prende il via oggi pomeriggio, il ciclo di iniziative dal titolo “Catania che scrive”, promosso da CasaPound Italia e dal“Centro studi luogo globo”, ecosezione ambientalista. “Si tratta di un programma di cinque incontri che – spiega il coordinatore territoriale della Tartaruga frecciata, Pierluigi Reale – abbiamo fortemente voluto per dare una vetrina ad autrici e autori locali che attraverso storie, personaggi, racconti e fatti mettono al centro una città, Catania, che vanta una lunga e nobilissima tradizione letteraria”.

Tutti gli appuntamenti sono stati organizzati come una conferenza, durante la quale l’autore racconterà se stesso ed il libro. Si comincia, dunque, martedì 27 febbraio, alle 18, nei locali dell’associazione “Centro Studi luogo globo”, in via Mascali 1 (piazza Idria) con la presentazione di “Nove, il leader” (editore Carthago), il libro autobiografico di Giusi Malato, la giocatrice più forte del pianeta che ha scritto la storia della pallanuoto femminile, facendo echeggiare il nome di Catania in tutto il mondo. “Nove, il leader”  è un breve ma intenso viaggio attraverso le tappe fondamentali della straordinaria carriera di una ragazza diventata capitano dell’Orizzonte e bandiera della Nazionale italiana. Un’atleta, che superando sofferenza fisica e mentale, ansie e preoccupazioni, è stata capace di vincere tutto quello che era possibile vincere: Olimpiadi, Mondiali, Europei, Scudetti e Coppe dei Campioni.

Il secondo appuntamento del ciclo “Catania che scrive” è fissato per il prossimo 10 marzo con la presentazione de “Il caso Speziale – cronaca di un errore giudiziario” (Bonfirraro) di Simone Nastasi. Il 22 marzo sarà la volta di “Antologia di racconti sul Catania Calcio” curata da Alessandro Russo, mentre il 4 aprile  Antonio Emanuele Aiello presenterà il romanzo “Le sopravvissute ai nostri occhi” (Scatole Parlanti). L’ultimo appuntamento della rassegna è previsto l’11 aprile con “Verso il regno interiore – sette giorni con Liam” di Salvatore Stefio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *