Sant’Agata duci d’amuri

febbraio 15, 2019

 

 

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Saranno due i momenti di convegnistica che accompagneranno la straordinaria esposizione al parco commerciale Le Zagare (San Giovanni La Punta, Catania) del busto reliquiario di Sant’Agata realizzato dalle cake designers di Ristoworld Italy in porcellana fredda.

Sabato 16 febbraio alle 17 il primo appuntamento con “S.Agata, festa religiosa tra arte, cultura e turismo”. Interverranno autorità religiose e civili e, a seguire, sarà inaugurata la mostra. Domenica 17 febbraio, sempre alle 17, la tavola rotonda “S.Agata tra folklore ed enogastronomia” con testimonianza dal vivo delle autrici dell’opera. Seguirà in entrambi i giorni una degustazione di dolci tipici delle festività agatine. A moderare i lavori di entrambe le giornate, Marsh Proietto di Silvestro, segretario nazionale di Ristoworld Italy.

Sant’Agata Duci d’Amuri è l’evento straordinario organizzato al Parco Commerciale Le Zagare di San Giovanni La Punta (Catania) il 16 e 17 febbraio prossimo. Il programma prevede l’esposizione gratuita al pubblico del busto reliquiario in scala 1:1 realizzato in porcellana fredda; una mostra di oggetti del Culto Agatino con esposizione in miniatura di candelore e del Fercolo di S. Agata e di manoscritti, dimostrazione e degustazione di cannoli ed olivette.

Sarà esposto, dunque, per la prima volta in una sede diversa da S.Agata La Vetere, dove si trova custodito in una teca, il busto reliquiario  di Sant’Agata realizzato in porcellana fredda dal gruppo di Cake Designer, coordinato da Agata Consoli, di Ristoworld Italy, associazione nazionale di cucina, pasticceria, ristorazione e turismo presieduta dal giovane chef Andrea Finocchiaro. Si tratta di un’opera unica nel suo genere: in scala reale è stato riprodotto fedelmente il busto reliquiario di Sant’Agata, gioielli compresi, utilizzando tecniche di modelling e flower, ma anche pittura e decorazione a freddo e a caldo, applicate ad un particolare materiale chiamato porcellana fredda. Circa cinquemila ore di lavoro singolo e collettivo che ha visto impegnate le eccellenze del cake design siciliano targato Ristoworld Italy.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *