Sbarco in Sicilia 1943, la Battaglia del Ponte Primosole

luglio 19, 2018

 

 

 

 

CATANIA – Alle Ciminiere, nella Sala E 7, proseguono le iniziative per commemorare il 75° Anniversario dell’Operazione Husky. Dopo la proiezione del video di Antonio Raspanti “I luoghi dello Sbarco visti dal cielo” (immagini commentate da Saro Finocchiaro, esperto di Aviazione Militare), in luglio ci saranno altri tre incontri, sempre introdotti da Ezio Costanzo, con il seguente calendario.

Venerdi 20, alle ore 17, sarà presentato il volume “Il Ponte di Primosole 1943” di Lorenzo Bovi. Sarà presente l’autore e saranno proiettate fotografie inedite, inerenti la cruenta battaglia del luglio 1943. Intervento di Saro Finocchiaro, esperto di aviazione militare.Lunedì 23, alle ore 17, sarà presentata la Legge Regionale “Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale dei siti legati alla Seconda guerra mondiale in Sicilia nel 75° anniversario dell’Operazione Husky”. Relazionerà Anthony Barbagallo, Primo firmatario della proposta di legge. Interventi del sindaco di Catania e della Città Metropolitana, Salvo Pogliese, e di Ezio Costanzo, coordinatore scientifico del Museo storico dello Sbarco in Sicilia – 1943. Modera Daniele Lo Porto.

Mercoledì 25, alle ore 17, si terrà un focus di approfondimento su “Area 43. Una rete per la scoperta e la valorizzazione dei luoghi dello Sbarco in Sicilia”. Relatrice: Ornella Laneri presidente della Fondazione Oelle. Interventi: sindaco di Catania e della Città Metropolitana, Salvo Pogliese; assessore alla Cultura di Castiglione di Sicilia, Filippo Giannetto; assessore al Turismo di Troina, Stefano Giambirtone; assessore alla Cultura di Linguaglossa, Andrea Cerra. Modera Daniele Lo Porto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *