"Domenica al Museo"


 
 
 

CATANIA – In occasione dell’iniziativa Domenica al museo, il 3 giugno i siti comunali saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito o a tariffa ridotta. Aperto anche Palazzo degli Elefanti. Saranno a ingresso libero, dalle ore 9 alle 13, il Palazzo della Cultura con la mostra ex “Libris Opere 1936 – 2016 Collezione Alfio Milluzzo”,  e la Galleria d’Arte Moderna nell’ex Convento Santa Chiara, con la mostra “Totò Genio”. Aperto al pubblico anche Palazzo degli Elefanti.
Tariffa ridotta per il Museo Civico Castello Ursino dalle ore 9 alle 21 (la biglietteria chiude un’ora prima), i musei Emilio Greco e Belliniano dalle 9 alle 13, e la mostra “Toulouse Lautrec La Ville Lumière”, al Palazzo della Cultura, dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima).

In occasione della #DomenicalMuseo, alle 10.00 e alle 12.00 prenderanno il via le visite guidate dell’Orto Botanico di Catania per scoprire, tra l’esplosione di colori della primavera, le tante specie custodite nel giardino scientifico dell’Università di Catania. La fondazione dell’Orto Botanico di Catania si deve al monaco benedettino Francesco Tornabene Roccaforte che, nominato titolare della cattedra di Botanica nel 1843, ottenne dalla Deputazione della Regia Università di Catania, un terreno da destinare a tale scopo. L’Orto Botanico universitario venne inaugurato nel 1858 ed oggi si estende su una superficie di circa 16.000 mq.

I visitatori, in un immaginario viaggio in giro per il mondo, visiteranno l’Hortus Generalis, caratterizzato dalla presenza di piante esotiche, l’Hortus Siculus, destinato alla coltivazione di specie spontanee siciliane, e il Tepidarium, che custodisce oggi oltre 160 specie vegetali tra piante ornamentali e di interesse alimentare come quella del caffè e della papaya. L’iniziativa a cura di Officine Culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, avrà un biglietto ridotto per tutti i visitatori di 4€ anziché 7€. Per maggiori informazioni e per effettuare la prenotazione è possibile contattare i numeri 0957102767 | 3349242464 tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9.00 alle 17.00

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *