Catania, giovani e legalità: "Capaci di crescere"

CATANIA – Si terrà mercoledì 23 maggio, alle ore 9.00, al Polo Educativo Villa Fazio, in viale Sisinna, 1, l’evento di maggiore rilievo della Sicilia orientale sui giovani e legalità.

L’appuntamento “CAPACI DI CRESCERE”, promosso per il quarto anno consecutivo da Fondazione Ebbene e dal Consorzio Sol.Co, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Regionale “Francesca Morvillo” e con il patrocinio del Comune di Catania, nasce per “educare” le nuove generazioni e la comunità in genere alla legalità intesa come stile di vita e come unica opportunità di sviluppo per il territorio, coinvolgendo gli Istituti Scolastici in una giornata fatta di esperienze concrete, approfondimenti e testimonianze.

Nell’edizione 2018 l’iniziativa ospiterà anche la premiazione del concorso “Trasforma la Tua Terra” bandito dagli organizzatori  per  le scuole di ogni ordine e grado. Gli studenti hanno organizzato per l’occasione dei laboratori e delle attività descrivendo la Sicilia non più come terra di Mafie, ma di legalità.

Il programma prevede:

– Commemorazione della strage di Capaci attorno all’albero dedicato a Giovanni Falcone;

– Visita dell’orto della legalità, realizzato degli Istituti Comprensivi catanesi e dai volontari dell’associazione C’era domani Librino;

– Scambio di semi tra gli studenti degli Istituti Scolastici che hanno aderito all’iniziativa;

–  Incontro tra i giovani e i testimoni della legalità;

– Premiazione degli studenti che hanno aderito al Concorso “Trasforma la tua Terra”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *