Gli Amici a San Nicola per la cittadinanza attiva e costruttiva

CATANIA – Il gruppo “Amici a San Nicola”, composto da membri del laicato cattolico catanese, organizza incontri di formazione e di riflessione comune sui temi più delicati della realtà catanese, offrendo il contributo di esperienze diverse. Professionisti, ricercatori, giornalisti, magistrati, preti da tempo osservano la complessità e le difficoltà di un mondo che sembra aver perso la speranza di costruire relazioni sociali, alimentare legami di solidarietà, sostenere le istituzioni con un impegno di sussidiarietà. Non si vogliono presentare facili (e poco credibili) ricette di sviluppo cittadino, fondate su progetti poco attuabili.

Gli “Amici a San Nicola” desiderano verificare se è possibile riscoprire e attivare risorse vitali, saperi e reti sociali che possano ripristinare un normale sistema di cittadinanza aperta e costruttiva. Il popolo catanese sembra stanco di assistere ad esercizi di democrazia elettorale non seguiti da concreti impegni di realizzazione, di partecipazione, di condivisione. In tutto ciò il laicato cattolico non può restare silente e frantumato. Si rende urgente ritrovarsi a riflettere insieme non per dar vita a forme corporative bensì per offrire alla Città opportunità di confronto e proposte concrete e realizzabili a vantaggio del bene comune.

Per questo monsignor Gaetano Zito e il prof. Giuseppe Vecchio si sono fatti  promotori di un incontro delle molteplici e vivaci realtà del laicato cattolico,  mercoledì 4 aprile, alle ore 17,00, presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze politiche, via Vittorio Emanuele 49.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *