Catania, "m'illumino di meno"


 
 
 

CATANIA – Torna venerdì 23 febbraio la manifestazione nazionale “M’illumino di meno”. Il Comune di Catania ha aderito alla XIV edizione della campagna ideata dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2 e realizzata in collaborazione con il Fai (Fondo ambiente italiano) per sensibilizzare su risparmio energetico e stili di vita sostenibili.
Molteplici le iniziative che l’Amministrazione comunale ha promosso, in linea con il tema di quest’anno incentrato sulla mobilità sostenibile, e in particolare sulla necessità del camminare “perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo”. Il cuore dell’evento è un tour pedonale del centro storico che nel pomeriggio attraverserà le piazze dell’Università, del Duomo – con il monumento dell’Elefante-, e Dante. In quest’occasione nelle tre piazze le luci si spegneranno.  L’edizione 2018 di M’illumino di Meno è dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi con l’obiettivo di raggiungere i 555 milioni di passi, quelli che servono per giungere a piedi la Luna. Di passi al Monastero dei Benedettini ogni giorno se ne fanno tanti e a quelli dei professori, studenti e visitatori vogliamo aggiungere anche i vostri in un evento organizzato da Officine Culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, insieme a studenti, ex studenti e tirocinanti.

La serata prenderà il via alle 18.30 quando le luci che illuminano il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena verranno spente per mezz’ora per poi proseguire, alle ore 21.00, con l’inizio vero e proprio dell’evento.

Per l’edizione 2018 faranno da fil rouge della serata i viaggiatori del passato che in diari, note e documenti hanno raccontato l’edificio monastico e, tra lo stupore e la scoperta, si sono immersi nelle avvolgenti architetture dei benedettini catanesi. I visitatori, nella penombra della sera, attraverseranno lo scalone monumentale, le stanze dell’abate e gli infiniti corridoi: ad accompagnarli nella passeggiata saranno gli studenti che con delle letture daranno voce ai grandi artisti e letterati che hanno conosciuto i Benedettini. Le luci saranno spente, ma ad essere accesi saranno i segna-passi: le guide, alla fine di ogni passeggiata, annoteranno i passi compiuti insieme ai partecipanti a “M’illumino di Meno 2018” che poi saranno sommati a quelli svolti in tutta Italia con l’obiettivo di percorrere i kilometri che ci separano dalla Luna.

Le letture prenderanno il via alle ore 21.00 e proseguiranno fino alle ore 23.00, con inizio ogni mezz’ora. La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione ai seguenti numeri 0957102767 – 3349242464, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

Ma sono diverse le attività di mobilità sostenibile realizzate anche in collaborazione con associazioni di categoria e operatori del settore.
Si inizia con il programma alle 16.30, con un raduno di ciclisti in piazza Europa (presso la Torretta saracena) per un itinerario con tappa al parcheggio R1 di via Plebiscito dove, dalle 17.30 alle 17.45, è prevista una sosta dedicata alle opere di Street Art  realizzate nella rimessa degli autobus.
Alle ore 17.45 partirà la navetta gratuita dell’AMT, n.504,  alla volta di Piazza Stesicoro.
I ciclisti potranno lasciare, gratuitamente nella rimessa, le loro bici. In piazza Stesicoro,  alle 18, si raduneranno tutti i partecipanti alla manifestazione, siano essi arrivati  con il bus navetta, sia a piedi che in bici o con mezzi propri, per un tour pedonale che partirà alle  18.15 per raggiungere piazza Dante, attraverso le piazza Università e Duomo e le Terme della Rotonda. Durante il tragitto verranno “oscurati” alcuni monumenti di particolare valenza storico culturale e cioè: i candelabri di piazza Università, alle ore 18.45, il monumento dell’Elefante in piazza Duomo, alle 19.
Da Piazza Duomo, alle ore 19.15,  il tour continuerà lungo via San Giuseppe al Duomo, via e Scalinata Alessi, via Crociferi, via dei Gesuiti, e Terme della Rotonda, dove si farà una breve sosta per poi proseguire per piazza Dante.
Alle 19.40 è prevista la visita guidata della Chiesa San Nicolò l’Arena, con un itinerario in penombra e alle 20 saranno eseguiti, dai musicisti Paolo Cipolla e Franco Lazzaro,  brani musicali all’organo di Donato del Piano.
In occasione della manifestazione, al fine di  incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, la Fce metterà a disposizione gratuitamente il servizio della metropolitana, dalle ore 17 sino a fine turno, mentre, dalle ore 16.30 alle ore 20.30, sarà possibile utilizzare, sempre gratuitamente, il bus navetta 504 dell’Amt che collega, con frequenza ogni 10 minuti, il parcheggio R1 “Plebiscito” di via Plebiscito n.747.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *