Sant'Agata anche per i sordi


 
 
 

CATANIA – Per la prima volta nella storia della Festa di Sant’Agata, domani i non udenti potranno seguire il Pontificale grazie a un interprete Lis, ossia un “traduttore” nella lingua dei segni, che apparirà in una porzione del maxischermo di piazza Duomo.
Lo ha deciso nei giorni scorsi il presidente del Comitato per le celebrazioni Agatine Francesco Marano dopo un colloquio con il presidente della sezione provinciale dell’Ente nazionale sordi Filippo Isca. “Siamo sempre sensibili – ha sottolineato Marano – alle questioni riguardanti i disabili e l’accessibilità e siamo stati molto contenti di aver trovato una soluzione immediata che potremo perfezionare nelle prossime edizioni”.
Il Pontificale sarà celebrato in Cattedrale a partire dalle 10,15 dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana. La “traduzione” di quanto sarà detto durante la celebrazione si dovrà all’interprete Lis (Lingua dei segni italiana) Antonella Biondi.
Dal maxischermo di piazza Duomo e da quello di piazza Università anche oggi moltissimi fedeli riuniti in piazza Duomo hanno seguito la Messa dell’Aurora, visto che all’interno della Cattedrale non vi era più posto.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *